Rockol30

Quando David Bowie provò a copiare i Madness

Una storia che risale al 1980
Quando David Bowie provò a copiare i Madness

In una sessione di domande e risposte live al Pryzm di Londra con il giornalista Stevie Chick i Madness – che hanno da poco pubblicato il loro nuovo album “Theatre Of The Absurd Presents C’Est La Vie” - hanno spiegato come David Bowie abbia cercato di copiare la loro "My Girl" per la sua "Ashes to Ashes".

A rivelare il fatto è stato il batterista della band londinese Dan Woodgate: "David Bowie ci disse che provò a copiare la nostra "My Girl" ma non riuscì a trovare il batterista giusto per farlo. Avrebbe dovuto semplicemente chiedermelo. Se ascolti le due canzoni, suonano allo stesso modo.”



Questa non è la prima volta che il batterista affronta la 'questione' Bowie. Già nel 2019, nel libro di memorie, 'Before We Was We' , la band esternò la loro reazione nell'apprendere che David Bowie aveva preso dal loro singolo. Woodgate scrisse: "Clive Langer e Alan Winstanley produssero "Absolute Beginners" (canzone del 1986, ndr) per David Bowie e Clive mi raccontò una storia che Bowie gli aveva raccontato su 'Ashes to Ashes', che uscì solo pochi mesi dopo 'My Girl'. Bowie disse che stava cercando un batterista per suonare i beat di “My Girl” in “Ashes to Ashes” e non riusciva a trovarne uno che avesse il mio stesso feeling. Disse: 'C'è qualcosa che è davvero fantastico, nessuno dei batteristi americani ci potrebbe riuscire'. Clive mi disse: 'Woody, ti rendi conto che se metti "Ashes to Ashes" su "My Girl", è esattamente la stessa cosa? In qualche modo, allo stesso tempo titillò il mio ego e mi fece incazzare. Pensai: ‘Cazzo, David Bowie avrebbe potuto chiedermelo!’”.

Il tastierista dei Madness Mike Barson , che ha scritto "My girl", per onestà intellettuale ha aggiunto: “Beh, non ti dico cosa ho rubato a Bowie! Penso che tutti rubino un po'. Ma, mai e poi mai, non riconosceresti l’influenza di “My Girl” su “Ashes to Ashes”. Quindi, un lavoro ben fatto, direi.”
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.