Rockol30

FerMenti Rock, a Verbania una rassegna dedicata a libri e musica

Iniziata sabato 11 novembre, terminerà il 16 marzo
FerMenti Rock, a Verbania una rassegna dedicata a libri e musica

Non sono molte (anzi, a mia conoscenza questa è l'unica, e lo scrivo sperando di essere smentito) le iniziative dedicate ai libri di contenuto musicale, quelli ai quali è destinata la rubrica di Rockol.
Segnalo quindi con piacere - è iniziata da poco - "FerMenti Rock", curata da Fabio Ruta, che si svolge a Verbania. L'edizione in corso, promossa da diversi soggetti (associativi, radio, fanzine) e patrocinata dalla Città di Verbania, ha scelto come tema prevalente quello dell'editoria musicale, che tratta in particolare della storia del rock ed delle culture e controculture generazionali (e subculture urbane).

Si è aperta sabato 11 novembre con la presentazione di “E ora pagateci danni di Woodstock” di Gianni Lucini (editore Segni e Parole, 2022); proseguirà sabato 25 novembre con la presenza di Francesco Donadio, recente vincitore dell'edizione 2023 del Premio CartaCanta, che a Villa Giulia, C.so Zanitello 8, Verbania Pallanza, alle 21, parlerà di tre suoi libri editi da Arcana, "David Bowie - Fantastic Voyage", “David Bowie. L’arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell’Uomo delle Stelle” e “Freewheelin in Rome. La vera storia di Bob Dylan in Italia”.

La serie di incontri continuerà venerdì 8 dicembre (ore 21, Scuola di Musica Toscanini, P.le Flaim 14 Verbania Intra) con Moreno Nicoloso che presenterà “La notte del fumo sull’acqua. 4-12-1971: Frank, smoke, water and me” (La Torre dei Venti 2021); sabato 13 gennaio, ancora alla Scuola Toscanini, con Mauro Franco e il suo “Esilio in Costa Azzurra” (Edizioni Helicon 2023), ambientato durate le registrazioni di "Exile on Main St." dei Rolling Stones; sabato 27 gennaio, nella stessa scuola, con Elisa De Munari e il suo “La settimana della banana” (Edizioni Underground? 2023), che racconta ai bambini il disco d'esordio dei Velvet Underground.

Sabato 17 febbraio si tornerà a Villa Giulia per la presentazione, nel decennale della prima pubblicazione, di  di “Creature Simili – Il dark a Milano negli anni Ottanta” di Simone Tosoni e Emanuela Zuccalà (Agenzia X, 2013), e sempre a Villa Giulia venerdì 23 febbraio Marco Denti e Mauro Zambellini presenteranno "Tom Petty - Un'idea d'America" (Shake Edizioni), venerdì 1 marzo Massimo Bonelli presenterà i suoi "Rockonti" (Caissa Italia) e “La vera fiaba di Emjay – The King of Pop” (Lupetti), Laura Pescatori sabato 9 marzo presenterà "Femita vol. 1 e 2" (Edizioni Underground?). Chiuderà la rassegna il 16 marzo, ancora a Villa Giulia, Michele Anelli presentando i suoi “Radio libertà. Dalle radio della Resistenza alla resistenza delle radio” (VoloLibero 2013) e “Ho sparato al domani”, scritto in collaborazione con Gianni Lucini (Segni e parole). 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.