Tiziano Ferro celebra i venti anni di “111”

Era il 7 novembre 2003 quando sul mercato italiano usciva “111”, il secondo disco di Tiziano Ferro. Oggi, esattamente venti anni dopo, per celebrare quell’uscita Carosello Records pubblica esclusivamente in digitale “111 (Anniversary Edition)” una riedizione di quel disco rimasterizzata e in versione bilingue (italiano e spagnolo). A breve sarà disponibile anche in vinile a tiratura limitata.
“111” è l’album di Tiziano Ferro che ha proseguito il successo ottenuto con il suo esordio “Rosso Relativo” (2001). Divenuto in breve tempo uno dei dischi più venduti del momento, si tratta di un album che ha segnato lo sviluppo del suono della musica pop in Italia e in Europa. Il suo successo è andato oltre i confini nazionali; “111” ha infatti raggiunto il vertice della classifica di vendita in Italia ed è entrato nelle chart di Belgio, Germania, Spagna e Svizzera.
Tra le 13 canzoni autobiografiche contenute al suo interno, i singoli “Sere nere”, “Non me lo so spiegare” e “Xverso”, ancora oggi, oltre a essere dei cavalli di battaglia nei live, continuano a catalizzare gli ascolti del grande pubblico. La versione spagnola di “Sere nere” (“Tardes negras”) ha superato i 110 milioni di ascolti, attestandosi come il brano del cantautore di Latina più ascoltato in streaming, seguito da brani delicati e intimi come “13 anni” e “Chi non ha talento insegna” piuttosto che la sorprendente deviazione jazz di “Temple bar”
Tracklist completa:
Volume 1:
1. Centoundici
2. Xverso
3. Sere nere
4. Ti voglio bene
5. In bagno in aeroporto
6. Non me lo so spiegare
7. Mia nonna
8. 10 piegamenti
9. Temple bar
10. Giugno ‘84
11. Eri come l’oro ora sei come loro
12. Chi non ha talento insegna
13. 13 anni
Volume 2:
1. Ciento Once
2. Perverso
3. Tardes negras
4. Ti voglio bene (Desde mañana no lo se)
5. En el baño al aeropuerto
6. No me lo puedo explicar
7. Mi abuela
8. 10 piegamenti
9. Temple bar
10. Giugno ‘84
11. Eri come l’oro ora sei come loro
12. Quien no tiene talento enseña
13. 13 años