Rockol30

I Calibro 35 hanno composto la colonna sonora di Blanca

Il 5 ottobre esce la colonna sonora della serie televisiva di Rai 1
I Calibro 35 hanno composto la colonna sonora di Blanca
Credits: Chiara Mirelli

I Calibro 35 - la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva hanno annunciato l'uscita, per il 5 ottobre, della colonna sonora della seconda stagione di Blanca, la serie tv in onda in prima serata su Rai 1 a partire da giovedì 5 ottobre diretta da Jan Maria Michelini e Michele Soavi. E' programmata la pubblicazione anche in vinile a partire dall'1 dicembre.

“È la prima volta in cui ci confrontiamo con la realizzazione di un ‘season 2’ e abbiamo scoperto che il processo creativo può essere assai diverso. Per la prima stagione dovevamo costruire da zero un mondo sonoro e musicale coerente con l’idea che Jan (Michielini, regista e showrunner della serie) aveva in testa, difficile e stimolante come tutte le pagine bianche quando si inizia qualcosa ma anche totalmente libero da vincoli. Questa volta invece ci siamo trovati a dover rispettare qualcosa di esistente - seppur sempre fatto da noi - declinando questo mondo quando opportuno per descrivere le nuove storie oppure ampliandone i confini per far entrare nuovi personaggi, nuovi luoghi e nuove sensazioni”.

I titoli di testa e di coda sono stati creati dai Calibro 35 partendo da due canzoni della prima stagione diventate identitarie della serie ma che - sia testualmente che a livello musicale - erano attinenti alla Blanca dell’inizio della storia, un personaggio cresciuto moltissimo nel frattempo. Per questo i testi di Arya (“When The World is Feeling Blind” titoli di testa) e di MEI (“Little Girl Ready for Big Dreams” titoli di coda) raccontano non solo la storia di un personaggio ma di una assoluta protagonista della realtà attorno a sé. Su entrambi i brani la voce di Tahnee Rodriguez domina i ritornelli.

Quelle di Arya, MEI e Tahnee Rodriguez sono tre voci presenti già nella colonna sonora della prima stagione. Oltre alle tre artiste citate sono presenti anche Francesca Biliotti - mezzo soprano del Monteverdi Choir -, Valeria Sturba - polistrumentista della formazione di musica d'avanguardia OoopopoiooO -, Rahma Hafsi che interpreta una ninna nanna araba per finire con Elisa Zoot.

La colonna sonora della seconda stagione di Blanca è per i Calibro 35 l’ultima di tante attività che riguardano il cinema: da sempre il gruppo è completamente immerso nel mondo delle colonne sonore e della musica per immagini, i membri della band hanno recentemente lavorato anche ad altre produzioni, sia come Calibro 35 che singolarmente. Enrico Gabrielli sarà prossimamente al cinema con le musiche originali di 'Jeff Koons - An intimate portrait' diretto da Pappi Corsicato, con alcuni brani prodotti da Tommaso Colliva; Massimo Martellotta è autore delle colonne sonore originali di 'Svegliami a mezzanotte' di Francesco Patierno e 'Finalmente l’alba' di Saverio Costanzo. Come band, i Calibro 35, hanno lavorato di recente anche a due brani (tra cui la canzone originale “Ti chiami Diabolik”) presenti nel film 'Diabolik chi sei?' dei Manetti Bros. La band ha poi pubblicato il suo ultimo album “Nouvelles Aventures” ora in tour.

Tracklist:

1 When the world is feeling blind (feat Arya & Tahnee Rodriguez)

2 Cambio di stagione

3 Frastuono

4 Tipografia Miserere

5 Little girl ready for big dreams (feat MEI & Tahnee Rodriguez)

6 Polibomber

7 Badanti

8 Bacigalupo

9 The Big White Shark

10 Dentro Fuori

11 Elena o Nadia Flashback

12 It's like Blanca

13 Epico Lirico

14 Carignano

15 Fatti sentire

16 Nessun dorma da Turandot (feat Francesca Biliotti)

17 Sampierdarena

18 Giostra

19 Sembra ieri

20 Habibi lullaby (feat Rahma)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.