Dopo oltre 20 anni i Talking Heads si ritrovano insieme
Dopo oltre venti anni i quattro membri dei Talking Heads (David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison), nella giornata di ieri al Toronto International Film Festival si sono trovati insieme per una seduta di domande e risposte dal vivo per celebrare il 40° anniversario del loro film-concerto diretto da Jonathan Demme 'Stop Making Sense' che il prossimo 22 settembre tornerà, rimasterizzato, nei cinema americani.
A moderare l'incontro, dopo la proiezione del film, ha pensato il regista Spike Lee. Il frontman della band David Byrne ha riflettuto sul ritorno della pellicola che li vede protagonisti nei cinema: "Mentre lo guardavo ho pensato: questo è il motivo per cui veniamo al cinema. E' diverso che guardarlo sul mio laptop. E' del tutto differente.”
Il compagno di band Jerry Harrison ha voluto commentare la qualità della nuova pellicola: “Dico che una delle cose meravigliose è il fatto che esista una nuova tecnologia, ciò significa che abbiamo quasi l'onere di adattarci e portarla al livello di ciò che la gente può ascoltare ora nei cinema. È un piacere vedere che abbiamo ritrovato i negativi originali e quindi abbiamo potuto riportarli in vita il meglio possibile..."
Oltre ai quattro membri fondatori la band allargata che ha partecipato al film 'Stop Making Sense' ha compreso anche Alex Weir alla chitarra, Steve Scales alle percussioni e Bernie Worrell alle tastiere, oltre alle coriste Lynn Mabry ed Ednah Holt.
Il batterista Chris Frantz ha fatto i complimenti alla band: "I Talking Heads erano davvero una buona band. Voglio dire, scusatemi se mi faccio i complimenti da solo: stasera è davvero bello essere qui con i miei compagni di band. È passato molto tempo... Sono contento di essere qui stasera, di guardarlo e di divertirmi davvero molto."
Ultima, ma non meno importante, la bassista Tina Weymouth: "Ho adorato lo spettacolo. E' stato magico. Era davvero tutto speciale... il lavoro di squadra, la nostra troupe, la troupe cinematografica, è stato tutto fantastico."
L'ultima volta che i membri dei Talking Heads erano apparsi insieme è stato nel 2002 alla serata del loro ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame. Il rapporto tra Byrne e il resto della band non è stato dei più cordiali da quando il gruppo si sciolse nel 1991. Anche se Bryne in una intervista con People all'inizio di quest'anno ha dichiarato che ora "abbiamo un rapporto cordiale. Siamo più o meno in contatto, anche se non usciamo insieme".