Rockol30

Quando Gigi Datome suonò con Patti Smith

Piccolo omaggio musicale al capitano della nazionale di basket, che gioca la sua ultima partita
Quando Gigi Datome suonò con Patti Smith

Stamattina, alle 10.45, si gioca Italia-Slovenia, partita che decide il 7° e 8° posto dei mondiali di basket: comunque vada, sarà il miglior piazzamento della nazionale da molto tempo a questa parte. Ma sarà una partita da ricordare soprattutto perché sarà l'ultima del capitano Gigi Datome, che ha annunciato il ritiro. Una carriera meravigliosa, per uno dei giocatori più forti e amati del basket italiano.

 Datome è anche un grande appassionato di musica:  ha collaborato con Patti Smith, per due volte. La prima nel 2020, partecipando a questa versione collettiva di "People have the power", realizzata da Pathway to Paris e dalla figlia attivista della cantante, Jesse Paris Smith. Nel video, oltre a Datome, compaiono Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Giovanni Caccamo. 

La seconda volta, l'anno scorso, salendo sul palco del concerto milanese della cantante al castello sforzesco, imbracciando la chitarra proprio su "People have the power".

La cantante ha annunciato un tour di 8 date, "A tour of Italian Days", che si svolgerà dal 28 novembre al 14 dicembre (Ancona, Pescara, Campobasso, Bari, Matera, Schio, Bologna, Venezia), legato al suo ultimo libro "A book of days". Questo invece il video della sua esibizione del 2022 con Datome

Nel 2017 Datome collaborò anche con il suo amico Salmo, partecipando al clip di "Estate dimmerda", diretto Andrea Folino e Johnny Fart,  una parodia dei video musicali estivi, con tanto di cornetto, tavole da surf e spiagga. 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.