Honey (Are U Coming?): i Måneskin non vogliono fermare la giostra

Mentre due dei quattro hanno già all’attivo collaborazioni al di fuori della band, i Måneskin tutti insieme tornano oggi - 31 agosto - con un nuovo singolo, “Honey (Are U coming?)”. Il brano riporta il suono più energico e deciso del quartetto, e non tradisce l’atteggiamento con cui Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno consolidato l’immagine della band. Allo stesso tempo, “Honey (Are U coming?)” presenta altri spunti e influenze rispetto a quelli riconoscibili nei lavori precedenti del gruppo, che si rifà quindi a modelli ancora diversi. La formazione romana è così decisa a non fermare la sua giostra, evocando le sonorità che hanno scandito la sua esplosione mainstream e internazionale. Oltre che con il nuovo singolo, i Maneskin lo confermano anche con lo show trasmesso in diretta streaming sui social poche ore prima l’uscita del brano.
La band ha scelto di anticipare l’uscita di “Honey (Are U coming?)” con un live trasmesso dalle 22:30 (ora italiana) su Instagram e Facebook. Dopo un breve countdown con riprese sul quartiere Ostiense della Capitale, in una scena spoglia e illuminata dai giochi di luce dall’alto, i Måneskin si sono esibiti sul palco allestito al Gazometro di Roma. Per preparare i fan al nuovo singolo, il gruppo ha puntato su due suoi cavalli di battaglia, alcuni tra i brani che lo hanno proiettato verso il successo mondiale: la cover di “Beggin’” e “I wanna be your slave”.
Sulla scia dell’adrenalina dei pezzi precedenti, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno presentato per la prima volta dal vivo, durante una diretta social, “Honey (Are u coming?)”. È una voce filtrata, prima di un grido di rabbia che cita il titolo, a dettare l’attacco della canzone, che ingloba echi rubati ai Muse e Killers del 2004, con un’ansia nel cantato e nella chitarra veloce che guardano a “Time is running out” e “Mr. Brightside”. Tra le distorsioni, le allusioni nelle parole del teso - “Meet me there where it never closes / Meet me there where it’s never hopeless / All is fair in love / Honey / Meet me there where it never closes / Meet me there, I’ll give you roses” - e la rabbia nel suono, i Måneskin suggeriscono uno spirito più grezzo. Per il nuovo singolo la band ha contato sul supporto di alcuni degli hitmaker e produttori di fama internazionale, come Justin Tranter, Rami Yacoub e Sly, con cui ha lavorato al terzo album in studio, “Rush!”, uscito all’inizio del 2023, come prima prova dopo l’esplosione del fenomeno Måneskin in tutto il mondo. Con “Honey (Are U coming?)”, disponibile pochi giorni prima del via al "Rush! World tour” il prossimo 3 settembre dalla EXPO Plaza di Hannover in Germania, dopo gli show che hanno segnato il debutto del gruppo negli stadi di Roma e Milano, il quartetto capitolino sembra voler tirare le somme di quanto fatto finora e capire quale passo ulteriore mettere in atto per non rallentare la propria corsa.

Si apprende intanto la notizia di una seconda nomination dei Maneskin ai prossimi MTV Music Awards: quella come "Group of the year".