David Gilmour e Orb, in uscita “Metallic Spheres in Colour”
David Gilmour e il gruppo elettronico degli Orb hanno annunciato l'uscita, programmata per il prossimo 29 settembre, di “Metallic Spheres in Colour”, una versione remixata e reinterpretata di “Metallic Spheres”, album pubblicato dal chitarrista dei Pink Floyd insieme alla band inglese nel 2010.
Martin 'Youth' Glover, membro degli Orb e produttore dell'album ha spiegato in un comunicato stampa quanto segue: "L'idea per 'Metallic Spheres in Colour' era che Alex Paterson (fondatore della band nel 1988, ndr) avrebbe potuto fare di più sulla prima versione, non ne ha avuto l'opportunità perché avevamo come filosofia il voler fare musica come se la colonna sonora di 'Blade Runner' incontrasse 'Wish You Were Here'. Quindi gli ho chiesto, perché non lo remixiamo e lo rendiamo come un classico degli Orb? Così facendo, è quasi come fosse un album completamente diverso".
Prima dell'uscita di “Metallic Spheres in Color” è stato pubblicato un primo brano intitolato "Movement 1". L'album sarà disponibile in più formati, tra cui LP in vinile, CD e audio surround digitale Dolby Atmos.
Questa uscita discografica segna il primo album di David Gilmour dal disco live del 2017 “Live at Pompeii” ( leggi qui la recensione ). Nel 2020 il chitarrista britannico pubblicò la canzone "Yes, I Have Ghosts" , mentre i Pink Floyd hanno pubblicato un singolo "Hey, Hey, Rise Up" nel 2022. Mentre l'album più recente degli Orb , “Prism” , è stato pubblicato lo scorso mese di aprile.

