Rockol30

Addio a Peppino Gagliardi

Lo storico artista napoletano è scomparso all'età di 83 anni
Addio a Peppino Gagliardi

Peppino Gagliardi, veterano della scena musicale partenopea, è scomparso all'età di 83 anni: a darne notizia è il compositore e direttore d'orchestra Gianni Aterrano.

L'artista conobbe in successo già negli anni Sessanta, partecipando a tre edizione del Festival della Canzone Italiana - nel '65 con "Ti credo", nel '66 con "Se tu non fossi qui" (registrata in seguito anche da Mina) e nel '68 con "Che vale per me": dopo una serie di successi come "Settembre" (1970), "Ti amo così" e "Sempre sempre" (1971) Gagliardi nel '72 tornò al Festival di Sanremo con il brano "Come le viole", che gli valse il secondo posto nella classifica finale, e l'anno successivo con "Come un ragazzino", grazie al quale riuscì a conquistare la seconda piazza d'onore alla più importante manifestazione canora italiana in soli dodici mesi.

Conosciuto a livello internazionale, Gagliardi seppe conquistare le più influenti firme del pop di ieri e di oggi, come - tra gli altri - il già co-fondatore degli Abba Benny Andersson e la star latina Alvaro Soler, che pubblicamente riconobbero di essergli artisticamente debitori. "La Canzone perde un altro Artista che ha lasciato un grande segno", ha commentato sui propri canali social Mario Trevi, storica voce della scena partenopea.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.