Travis Scott al Circo Massimo: il rapper suonerà tutto “Utopia”
Il tornado Travis Scott è pronto a travolgere la Capitale. Sì, ma solo per un’ora. Stando a quanto appreso da Rockol, lo show che questa sera vedrà il rapper statunitense esibirsi dal vivo al Circo Massimo durerà non più di sessanta minuti, proprio come quello che del 30 giugno scorso all’Ippodromo Snai La Maura di Milano davanti a 80 mila fan. Solo che a differenza del concerto milanese, stasera Travis Scott farà ascoltare dal vivo tutto il nuovo album “Utopia”, che non era ancora uscito quando a fine giugno Jacques Bermon Webster II - questo il vero nome dell’artista - si è esibito a Milano. La scaletta del concerto al Circo Massimo sarà incentrata sulle canzoni contenute nel disco uscito il 28 luglio scorso e subito volato in testa alle classifiche mondiali, superando a sette giorni dalla sua uscita il traguardo del mezzo miliardo di streams complessivi su Spotify (il disco ha conquistato la vetta anche in Italia, debuttando giovedì direttamente al primo posto della classifica ufficiale Fimi degli album più venduti della settimana).
Per il concerto di Travis Scott al Circo Massimo rimangono ancora in vendita biglietti al costo di 46 euro - esclusi diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali - per il posto unico. Quelli per il pit, l’area appena sotto il palco, che costavano 60 euro, sono andati esauriti a poche ore dall’apertura delle vendite del concerto, lo scorso mercoledì, a meno di ventiquattro ore dall’annuncio. È stato solo martedì sera, infatti, che Travis Scott ha annunciato con un post su Instagram il concerto al Circo Massimo, confermando voci che si erano rincorse sui social per tutta la giornata, dopo gli spoiler comparsi per errore sui siti delle società di vendita di biglietti, rimossi quando era già troppo tardi e alcuni utenti avevano fotografato le pagine con tutti i dettagli dello show. L’idea del concerto nell’antico stadio romano, che punta a radunare 60 mila spettatori per lo più giovanissimi (gli stessi che ascoltando compulsivamente le hit di Travis Scott sulle piattaforme gli hanno permesso di diventare uno dei nuovi re del genere, con 67 milioni di ascoltatori mensili su Spotify), ha cominciato ad essere presa in considerazione dal rapper poco più di una settimana fa, quando si è ritrovato costretto ad annullare per mancanza di permessi il concerto all’ombra delle Piramidi di Giza al Cairo con il quale lo scorso 28 luglio, nel giorno dell’uscita del disco, avrebbe voluto presentare con un live stream mondiale il suo nuovo album “Utopia”.
In “Circus Maximus”, la canzone che ha dato il titolo al film realizzato per accompagnare l’uscita di “Utopia” e proiettato nei cinema statunitensi (alcune scene sono state girate a Pompei e indizi seminati in rete nelle scorse settimane dal rapper avevano fatto credere che stesse per annunciare uno show lì: sul sito ufficiale rimane ancora visibile una pagina che allude a un non meglio specificato “Live in Pompeii”), Travis Scott parla di sé stesso come di un gladiatore costretto a intrattenere la folla. È quello che si è messo in testa di fare proprio al Circo Massimo. Il suo promoter, Live Nation, non ha dovuto fare i salti mortali per soddisfare le sue richieste: nell’antico stadio romano Travis Scott si esibirà sullo stesso palco montato per il concerto di sabato sera degli Imagine Dragons, compagni di roster.
Lo show sarà di fatto una prima mondiale. È il primo concerto del rapper dopo l’uscita del nuovo album e per l’occasione Travis Scott farà ascoltare per la prima volta dall’uscita le tracce contenute in “Utopia”.