Rockol30

In arrivo un nuovo album per i Wilco e due live in Italia

S’intitola “Cousin” sarà disponibile dal 29 settembre. In pre order sulla loro pagina Bandcamp.
In arrivo un nuovo album per i Wilco e due live in Italia

Cousin”, più che il tredicesimo album in studio della band, è un nuovo membro della famiglia. Così, giocando sul titolo, scrivono i Wilco sulla loro pagina Bandcamp annunciando l’uscita del nuovo album.

“Cousin”, che sarà disponibile dal 29 settembre, segue il precedente doppio album “Cruel country” uscito nel 2022 ma contiene sessioni effettuate ancor prima di quell’uscita. L’album è stato infatti registrato negli studi della band “The Loft” a Chicago tra il gennaio 2019 e maggio 2023 e vede la produzione della cantautrice gallese Cate Le Bon incontrata dalla band al Solid Sound Festival nel 2019. Dopo parecchi anni Jeff Tweedy e soci affidano ad un “esterno” la produzione del disco, l’ultimo era stato Jim O'Rourke in “Yankee Hotel Foxtrot” (2002) e “Sky Blue Sky” (2007).

Così racconta della band la produttrice:

La cosa incredibile dei Wilco è che possono essere qualsiasi cosa. Sono così mutevoli, ma c'è questo filo di autenticità che scorre attraverso tutto ciò che fanno, qualunque sia il genere, qualunque sia l'atmosfera del disco. A questo punto di una carriera di successo, non sono molte le band che sono in grado di cambiare effettivamente le cose

“Cousin”, che abbandona lo spirito più folk del precedente album e si riavvicina alle sonorità tradizionali della band, vede la presenza della classica formazione composta oltre che dal fondatore e cantante Jeff Tweey da Nels Cline, Mikael Jorgensen, Glenn Kotche, John Stirratt, Pat Sansone. A loro si aggiunge il sassofono di Euan Hinshelwood  e le percussioni e cori di Spencer Tweedy , il figlio di Jeff.

“Cousin” è in pre order sulla pagina Bandcamp dei Wilco a partire da 9 Dollari. A chi effettua il pre order oltre all'album completo nel momento della pubblicazione - 29 settembre, viene anticipata una traccia in streaming tramite l'app Bandcamp gratuita o in download di alta qualità in MP3, FLAC e altro.

Il primo singolo "Evicted" vede un narratore che prende consapevolezza di aver perso l'amore, accompagnato dalle chitarre ispirate a Marc Bolan. “Credo di aver cercato di scrivere dal punto di vista di qualcuno in difficoltà di far valere le proprie ragioni, posto di fronte all'evidenza di meritare di essere messo da parte dalla vita di qualcuno” - racconta in merito al singolo Tweedy - “Le ferite autoinflitte fanno male e, secondo la mia esperienza, è quasi impossibile riprendersi completamente”.

I Wilco saranno in tour in Europa nel mese di agosto con due date in calendario in Italia: il 24 agosto a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Forlì Cesena) nell’ambito di ACIELOAPERTO Festival e il 25 agosto a SPAZIO211 Torino per il ToDays Festival.

I Wilco si formano a Chicago nel 1994 e nascono dalle ceneri degli Uncle Tupelo (1987/1994), band guidata anch’essa da Jeff Tweedy. I primi dischi seguono le orme dell’alternative country della vecchia band, poi la loro direzione musicale cambia spostandosi verso un maggior eclettico alternative rock.

Jeff Teweedy e soci hanno in bacheca due Grammy Awards conquistati nel 2005 come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Recording Package con l’album “A Ghost Is Born”.

Oltre ai loro 12 album in studio (dal 29 settembre saranno 13) i Wilco hanno anche partecipato a due album tributo a Woody Guthrie (“Mermaid Avenue” del 1998 e “Mermaid Avenue Vol. II” nel 2000) realizzati insieme al musicista inglese Billy Bragg e voluti da Nora Guthrie, figlia del cantautore americano.

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.