Come Chris Squire convinse Jon Anderson a tornare negli Yes

Qualche anno fa il cantante degli Yes Jon Anderson, chiacchierando con Uncle Joe Benson nel programma radiofonico Ultimate Classic Rock Nights ha ricordato il bassista e cofondatore degli Yes Chris Squire (unico membro della band presente in tutti gli album del gruppo fino al giorno della sua morte), mancato il 27 giugno 2015 all'età di 67 anni, spiegando come fu proprio Squire a persuaderlo di ricongiungersi agli Yes giusto in tempo per partecipare all'album del 1983, “90125”.
L'album era stato sviluppato con il nuovo nome di Cinema, di cui facevano parte, oltre a Squire, anche Alan White, Trevor Rabin e Tony Kaye, formatosi dopo lo scioglimento degli Yes nel 1981. A quel tempo, Anderson ha raccontato che non aveva la minima intenzione di tornare a lavorare con i suoi ex colleghi.
Questo quanto spiegato da Anderson: "Loro stavano facendo quello che sarebbe diventato “90125”. In realtà stavano registrando da un anno e io ero nel sud della Francia che lavoravo su due progetti. Tornai a casa per un fine settimana, Chris mi chiamò e mi disse, ‘Jon, ti piacerebbe ascoltare il nostro nuovo album?’ Io risposi, ‘Sì, Christopher’”.
Proseguendo così nel suo racconto: “Si ricordò che il bassista doveva andare a casa sua con la sua Rolls-Royce. Io ci montai sopra e lui mi suonò i brani. Ero sbalordito. Non potevo crederci. Erano davvero, davvero buoni. Lui disse: ‘Ci vuoi cantare?’ Io dissi, ‘Beh...sì! E se lo faccio, ovviamente, sarà come Yes, giusto?’ Lui disse, ‘Sì, questo è quello che vogliamo fare. Vogliamo che sia degli Yes’. Il resto è storia."
“90125”, l'undicesimo album degli Yes venne pubblicato nel novembre 1983, fu un grande successo e vi è inclusa una delle hit più note della band inglese, "Owner of a Lonely Heart".