I Kasabian contro l’intelligenza artificiale

A meno di un anno di distanza dal loro ultimo disco (“The Alchemist’s Euphoria” pubblicato ad agosto 2022) i britannici Kasabian tornano con un nuovo singolo dal titolo “Algorithms”, disponibile da oggi on line e dal 23 giugno in rotazione radiofonica.
“Algorithms” è una fresca ballata, che punta il dito contro l’intelligenza artificiale e la “disumanizzata” robotica.
Serge Pizzorno spiega:
“Algorithms” è una canzone che esplora l’idea che i robot non possono provare emozioni ed essere emotivamente presenti, come invece possono fare gli esseri umani, ed è questa la bellezza che ci separa… per ora”.
Ad accompagnare il singolo un lyrics video realizzato in collaborazione con i digital designer Uncanny. Uncanny è lo studio di Elliott Elder e George Muncey, con la presenza ad hoc per questo progetto di Ewan Leslie.
A proposito del video il cantante e autore della band britannica aggiunge:
Il brano mette in luce la differenza tra pensiero/emozione degli esseri umani e delle macchine, quindi abbiamo scelto di utilizzare sia tecniche analogiche sia digitali. Composizione dell'opera, preparazione del video sullo schermo, quindi scansione fisica dell'opera e poi la registrazione dell'animazione con sovrapposti i segni disegnati a mano. Le animazioni facciali sono state create tramite una rete neurale di immagini degli stessi Kasabian, chiedendole di inventare esseri che esistono in potenza tra la band. Il file finale è stato quindi ripreso su un display, non illuminato da pixel RGB ma da magneti, che spostano fisicamente particelle colorate sullo schermo