Charlie Charles sta per tornare con nuova musica
Novità all’orizzonte per il producer multiplatino Charlie Charles, simbolo della generazione trap 2016: a quattro anni dall’ultimo singolo “Calipso” con Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, ha deciso di aprire un varco nel suo mondo, facendo entrare i fan nel suo computer attraverso il sito www.charliecharles.com in cui bisogna scrivere una password al momento misteriosa. Immagini, video e dichiarazioni pre-annunciano l’arrivo di nuova musica, che ha due porte d’ingresso: una con il suo nome d’arte, l’altra con quello all’anagrafe, cioè Paolo Alberto Monachetti.
Charlie Charles è uno dei producer che ha cambiato di più le sonorità del rap italiano. Il suo sound è così caratteristico e riconoscibile da renderlo a tutti gli effetti una delle figure di spicco nel panorama urban nazionale, capace di cambiare le regole dando sostanza alla trap e non solo. Charlie è dei nomi che letteralmente traghettato il mondo urban nel mainstream. La sua carriera ha inizio nel 2015, quando realizza insieme a Sfera Ebbasta “XDVR” (acronimo di “Per davvero”), che diviene ben presto l'album rap rivelazione dell’anno e consacra Charlie come producer tra i più apprezzati della scena italiana. Tra le sue firme più importanti si annoverano “Ninna Nanna” di Ghali, “Bimbi” (doppio platino), con Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua e Ghali, la hit “Calipso” (quadruplo platino), ma anche diversi featuring con noti artisti internazionali come SCH, Lacrim, Booba e Quavo. Nel 2019, inoltre, firma la produzione di “Soldi” insieme a Dardust (quadruplo platino), brano con cui Mahmood vince la 69^ edizione del Festival di Sanremo.
Tra le diverse certificazioni collezionate dall’artista ci sono anche il triplo platino per “Peace & love” con Sfera Ebbasta e Ghali e quelle per le produzioni di album come “Sfera Ebbasta” (tre dischi di platino), “Rockstar” (sette dischi di platino) e “Famoso” (cinque dischi di platino) di Sfera Ebbasta, “Album” (tre dischi di platino) di Ghali, e di singoli come “s!r!” (quattro dischi di platino) di thasup con Lazza e Sfera Ebbasta, “Tu mi hai capito” (tre dischi di platino) di Madame con Sfera Ebbasta, fino ad arrivare al recente “Hoe” di Tedua con Sfera Ebbasta. In tutti questi anni, in più occasioni, ci si è chiesto se Charlie fosse pronto o meno a pubblicare un producer album o dei nuovi singoli da artista principale: ora quel momento sembra essere arrivato.