La fotografia di George Harrison preferita da Paul McCartney

Qualche giorno fa il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un estratto del volume '1964: Eyes of the Storm – Photographs and Reflections by Paul McCartney'. In questo scritto l'ex Beatle racconta di come abbia ritrovato nei suoi archivi alcune sue fotografie dei Beatles risalenti agli anni '60 e ha descritto le storie che stanno dietro ai suoi scatti. Una fotografia in particolare, tra le molte, annovera tra le sue preferite. Il soggetto è il suo compagno di band George Harrison.
L'80enne Paul McCartney ha così descritto la fotografia nel suo scritto: “Una delle mie foto preferite mostra George Harrison, con il viso nascosto dagli occhiali da sole, mentre riceve un drink – probabilmente Scotch e Coca-Cola – da una ragazza, e anche se non ne vediamo il volto, vediamo il suo costume da bagno che è di un giallo abbagliante. La composizione era voluta e sono contento di non essermi allontanato di più, ma di aver tenuto George al centro dell'immagine".
Qui la fotografia di George Harrison.
Ripensando al tempo a cui risalgono quelle immagini McCartney ha riflettuto con un velo di nostalgia: "Ripensando a queste foto sulla bella vita, non sono affatto sorpreso che le immagini a colori abbiano iniziato ad apparire quando siamo arrivati a Miami, perché, improvvisamente, eravamo nel Paese delle Meraviglie".
Nel suo scritto Paul McCartney ha spiegato come lui sia sempre stato interessato alla fotografia, fin da quando era ragazzino a Liverpool negli anni Cinquanta. Ha ricordato la bravura della moglie Linda Eastman che era una fotografa e sottolineato le enormi differenze che esistono con il fotografare al giorno d'oggi. Sono immagini, divertenti e spensierate, che testimoniano il successo dei Beatles visto dal di dentro al tempo della loro conquista dell'America nel febbraio del 1964: solo qualche mese dopo l'assassinio del presidente degli Stati Uniti John Kennedy, a Dallas nel novembre 1963.
Un lungo scritto parecchio interessante quello di Paul McCartney che racconta degli anni della sua gioventù e di come quattro ragazzi di Liverpool vennero travolti da un successo senza precedenti. Però le sue fotografie non riguardano solo i Beatles, vi sono anche immagini di una America che non esiste più, anche se Sir Paul dice di sapere che da qualche parte c'è ancora.