Zucchero: "Sono selvatico. La musica contemporanea è un cliché"

"Wild" come "selvatico", più che "selvaggio": è questo il significato del gioco di parole che dà il titolo al nuovo tour di Zucchero, che ha debuttato in Italia la settimana scorsa a Caracalla, con un mix di di soul, funk, rock, blues, pop.
"ll wild mi rappresenta, nella vita e nella musica. Sono uno un po’ selvatico, poco incline ad essere plasmato", racconta Zucchero nella nostra videointervista. Poi estende questa idea al panorama delle canzoni che girano intorno: "La musica che ascolto in radio di questi tempi non ha molto di selvatico, di spontaneo. Sembra un cliché; appena c’è qualcosa che va fuori dai canoni mi interessa, mi fa sperare che ci sia qualche artista che osi e che rischi un po’ di più".
Tra i vari concerti in arrivo c'è anche "Il Diavolo in R.E.", concerto casalingo al Campovolo di Reggio Emilia, previsto per questa settimana, venerdì 9 giugno e sabato 10: “Sarò a casa mia, voglio fare un concerto mio”, racconta. Sarà ospite Salmo: "Mi è piaciuta la sua versione di 'Diavolo in me': è uno preparato musicalmente e moderno e attuale nei suoni e nelle produzioni, ma con un bagaglio importante. È un mio grande fan e l’ho invitato per stima e per amicizia Altri? Per ora non ne abbiamo bisogno, poi vedremo…”.
La scaletta sarà diversa rispetto alle altre date? "Avendo una band così compatta e così forte, abbiamo la possibilità di spaziare su più di 300 brani. La scaletta può essere cambiata ogni sera. Ma lo spettacolo di Reggio Emilia sarà incentrato su brani di amore", spiega
In concerto, ad accompagnare una band composta da da Polo Jones (basso, direzione musicale), Kat Dyson (chitarre, cori), Peter Vettese (organo hammond, piano e synth), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Monica Mz Carter (batteria, percussioni), James Thompson (fiati, cori), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (fiati), Carlos Minoso (fiati) e Oma Jali (cori).
Questi i prossimi appuntamenti in Italia del “World Wild Tour”, oltre a quelli di Campovolo previsti l'8 e 9 giugno:
4 luglio 2023 – Piazza Unità d’Italia – Trieste (NUOVA DATA)
5 luglio 2023 – Piazza Unità d’Italia – Trieste (NUOVA DATA)
24 luglio 2023 – Cortile della Reggia di Caserta – Caserta (NUOVA DATA)
25 luglio 2023 – Cortile della Reggia di Caserta – Caserta (NUOVA DATA)
28 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa
29 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa
30 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa