Rockol30

Comunicato Stampa: Audiovisiva 2005 al Castello Sforzesco

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Mescolanze di generi musicali, contaminazioni, sperimentazioni di suoni e video-linguaggi artistici.

AUDIOVISIVA 2005
Milano, Fossati del Castello Sforzesco

29 settembre – 2 ottobre 2005

"apre audiovisiva...e il suono invade nuovi spazi"

Si apre domani, giovedì 29 settembre a Milano, la terza edizione di audiovisiva, nata nell’ambito del Milano Film Festival e divenuta in soli due anni una rassegna riconosciuta a livello europeo e di grande richiamo per il pubblico milanese e non solo. In contemporanea con il variegato panorama degli eventi della settimana della moda, audiovisiva entra in scena con un progetto innovativo, un laboratorio di contaminazione e sperimentazione tra musica e video-arte che si avvale delle più avanzate tecnologie digitali. Dimostrando una capacità di incidere negli eventi della città e di attrarre un pubblico eterogeneo.


Una produzione esterni in collaborazione con il marchio Gas, la rassegna fonde tutti i generi di musica, dall’elettronica all’hip hop, dal jazz al soul, con altre espressioni artistiche in bilico tra suono e immagini. Un ricco programma di eventi, live performance e sessioni di approfondimento, oltre 30 musicisti, sound designer e video performer selezionati tra centinaia di progetti audio-video di tutto il mondo, fanno di audiovisiva un momento artistico, ormai indipendente dal festival, che si distingue per contenuti e forma nello scenario milanese.

La programmazione parte nel primo pomeriggio con incontri e approfondimenti su aspetti tecnici della musica elettronica e meccanica, la video art e il sound design. Seguono momenti dedicati all’improvvisazione, con live performance di artisti alla loro prima collaborazione e showcase di etichette discografiche emergenti, avanguardie della cultura digitale europea. Dall'ora dell'aperitivo i fossati diventano teatro di incontro in un'atmosfera coinvolgente e suggestiva con performance musicali e audio-visuali di artisti di richiamo internazionale, concerti live e dj set. Invenzioni, confronto e interazione tra pubblico, artisti e addetti ai lavori.


Ecco cosa audiovisiva ha in programma nei primi due giorni:

Giovedì 29 settembre

19.30 opening: ALESSANDRO ALESSANDRONI in “Il suono del Cinema”(CrippledDick Hot Wax) IT. Un compositore, un chitarrista, un whistler; un fischiatore, un rappresentante del "suono del cinema" italiano.
Thinkfast, proiezione del video prodotto in esclusiva per audiovisiva in collaborazione con GAS

21.30 - 23.00 RECHENZENTRUM in "Myocarditis" (Kitty-Yo, Mille Plateau), DE. Suonare le immagini come strumenti e rielaborare visivamente i suoni.

23.45 - 01.00 CYCLE live, (Subterfuge), ES. Una fusione di melodie pop e distorsioni punk con ritmi techno e breakbeat.

Venerdì 30 settembre

15.30 – 17.30 work session MODUL8, presentazione software e VJing performance, CH. Mix artistico di immagini in tempo reale.

18.00 – 19.30 DELOUVROY / JUTOJO, in “Teufelsberg”, BE, DE. L'opera audio-video esce dalla sua funzione preconfezionata e dà spazio all' improvvisazione.

19.30 – 21.00 ALICE RUSSELL feat. TM JUKE Live (Tru Thougths), UK. Una delle più convincenti cantanti soul jazz si spinge ai limiti dell'estensione vocale.

Lucio LuZo Lazzara, proiezione del video prodotto in esclusiva per audiovisiva in collaborazione con GAS

21.30 – 23.30 Leaf Records presents: ICARUS live, UK La ricerca e la trasposizione di vecchi suoni in chiave contemporanea e sperimentale.
MURCOF live, MEX. Rielaborazione di componimenti orchestrali mescolati con ritmiche minimali.

23.45 – 01.00 BAUHOUSE, in “Contenders”, DE. Ritmi deep house, electro e techno su immagini televisive.


Su www.audiovisiva.com continui aggiornamenti relativi al programma e alle location.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.