Pretenders: il primo singolo dal nuovo album "Relentless"
Il prossimo 1 settembre i Pretenders daranno alle stampe il loro nuovo e quattordicesimo album in studio, intitolato "Relentless". Il disco, anticipato oggi dal singolo "Let The Sun Come In", è stato presentato in una nota stampa dalla cantante e chitarrista Chrissie Hynde, che a proposito del titolo ha spiegato:
"Mi piace vedere i vari significati e le origini di una parola. E mi è piaceva la definizione: 'non mostra alcun calo di intensità'. È la vita dell'artista. Non si va mai in pensione. Si diventa implacabili".
Le canzoni di “Relentless" sono il frutto della collaborazione tra Hynde e il chitarrista del gruppo, James Walbourne. Parlando del processo di scrittura dei brani con Walbourne, la artista statunitense ha detto:
"Avevamo sviluppato questo metodo di lavoro in remoto in passato e abbiamo continuato a farlo per questo album. È una cosa che abbiamo affinato fino a diventare addirittura un'arte negli ultimi anni. Lui se ne esce sempre con qualcosa a cui non avrei mai pensato e io adoro le sorprese".
Il disco, composto da 12 brani, include anche la collaborazione con Jonny Greenwood dei Radiohead, che ha fornito l'arrangiamento degli archi e ha diretto il 12 Ensemble per la traccia di chiusura "I Think About You Daily".
La notizia del nuovo album, disponibile in digitale oltre che su vinile rosa, vinile nero e CD, anticipa un'estate in cui la band sarà impegnata in tour. Il gruppo, formato da Hynde insieme a James Walbourne (chitarre), Kris Sonne (batteria), Chris Hill (contrabbasso), Dave Page (basso) e Carwyn Ellis (tastiere e chitarre), si esibirà anche in Italia l’8 luglio al Circo Massimo di Roma in occasione dello show dei Guns N’ Roses.
Ecco la tracklist e la copertina:
1. Losing My Sense Of Taste
2. A Love
3. Domestic Silence
4. The Copa
5. Promise Of Love
6. Merry Widow
7. Let The Sun Come In
8. Look Away
9. Your House Is On Fire
10. Just Let It Go
11. Vainglorious
12. I Think About You Daily
