Tananai, festa al Forum con Antonacci, Fedez, Sattei, Sangiorgi

"Manca il momento what the fuck", si sente dire Nanni Moretti in una scena de "Il sol dell'avvenire", quando presenta a Netflix un suo progetto. Ecco, se l'ultimo anno di Tananai fosse una serie - e potrebbe benissimo esserlo - sarebbe ricca di quei "momenti WTF". In senso positivo: l'ultimo è quello di 11 mila persone che gli cantano buon compleanno in coro, al Forum di Assago, ieri sera. Solo poco prima il cantante aveva mostrato sul megaschermo un video di qualche anno fa: suonava ad un Festival dove non era stato invitato e salutava dicendo "ci vediamo al Forum".
La lista di momenti WTF dell'ultimo anno va dalle stonature al Festival 2022, ai festeggiamenti per l'ultimo posto che diventano virali e lo riscattano, a "Baby Goddamn" che entra in classifica, i concerti nei club, il primo posto con "La dolce vita" in estate; poi quinto posto di Sanremo quest'anno con "Tango", che diventa una sorta di inno che mette d'accordo tutti. E poi i palazzetti: ieri sera il Forum esaurito per la data di Milano, la sua città, dopo Roma e Napoli. Il pubblico che canta in coro dalla prima all'ultima canzone: si sentono soprattutto i più giovani, ma oltre ai bambini ci sono gli adulti: tutti si divertono.
Se a Napoli si era presentato Gigi D'Alessio, qua arrivano Biagio Antonacci per "Sognami", Fedez e Mara Sattei per "La dolce vita", Andro e Sangiorgi dei Negramaro per "Estate" - in mezzo ad una scaletta che passa dal pop di "Sesso occasionale" all'elettronica di "Pasta" e "Baby goddamn" alle ballate come "Rave, eclissi", "Abissale" e ovviamente "Tango", che chiude in gloria la serata. Il pregio e il difetto di Tananai è quello di frequentare diversi stili, con naturalezza, ma anche senza averne davvero uno suo che non sia il suo entusiamo e la sua spontaneità coinvolgente.
Tananai si diverte, è disarmante quando si mostra emozionato per un risultato che pochi mesi fa sembrava impossibile, ha padronanza del palco, è spalleggiato da una buona band (Riccardo Onori, chitarrista di Jovanotti, ed Enrico Cavion, il tastierista Daniel Bestonzo, il bassista Lucio Fasino e il batterista Donald Renda), e ha già un repertorio di buone canzoni che permettono di costruire un concerto completo, con cambi di umore e ritmo: insomma, la serata funziona bene.
Ora, il 10 maggio si va al Nelson Mandela Forum di Firenze e il 13 alla Kioene Arena di Padova, per ritornare in estate con un lungo itinerario che va dal 1° giugno a settembre.
Scaletta
“Quelli come noi”
“Nera salsa di soia”
“Gli anni migliori”
“Volersi male”
“Esagerata”
“Piccola Gabber”
“Tre quarti”
“Campo minato”
"Sognami" (con Biagio Antonacci)
“Calcutta”
“Maleducazione”
“Sesso occasionale”
"La dolce vita" (con Mara Sattei e Fedez)
“Rave, eclissi”
“Fottimi”
“Giugno”
"Estate" (con Andro e Giuliano Sangiorgi)
DJ Set/“Pasta”
“Baby goddamn”
“10k scale”
“Ichnusa”
“Abissale”
“Serie A”
“Paglie”
“Tango”