Rockol30

Eric Clapton racconta il Crossroads Guitar Festival

Il musicista britannico in una videointervista spiega come è nata la due giorni di Los Angeles
Eric Clapton racconta il Crossroads Guitar Festival
Credits: Gianni Sibilla

Eric Clapton ha pubblicato sul suo canale YouTube un'intervista in cui parla del Crossroads Guitar Festival di quest'anno. Una due giorni, la cui sesta edizione, la prima dal 2019, si svolgerà il 23 e il 24 settembre alla Crypto.com Arena di Los Angeles. Tra quanti vi parteciperanno nomi altisonanti quali quelli di Stephen Stills, Carlos Santana, ZZ Top, Buddy Guy, Sheryl Crow, Joe Bonamassa, Robbie Robertson e Roger McGuinn. Ma anche Jakob Dylan, Gary Clark Jr., Vince Gill, Albert Lee, Jimmie Vaughan, Los Lobos, Taj Mahal, John Mayer Trio, Keb' Mo', Samantha Fish, Doyle Bramhall II, Andy Fairweather Low e altri ancora.



Nell'intervista il musicista britannico spiega come si è giunti a organizzare questa nuova edizione del festival. "Era quasi ora. Avevo visto il documentario 'Echo in the Canyon' realizzato da Jakob Dylan… e c'era una parte con Steve Stills che parlava delle nostre vecchie avventure negli anni '60. Allora ho detto a Jakob: 'Pensi che Stephen sarebbe interessato a venire a suonare?' Nello stesso tempo ho detto a Carlos: 'Se ci fosse qualche possibilità per un festival, cosa faresti? Lui mi disse: 'Ci salterei dentro per primo'. Avevo quelle due persone… leggende, grandi musicisti, pensavo di avere due headliner. L'altra persona che chiamavo sempre era Jeff Beck. Ho iniziato a invitare tutti quasi due anni fa, e in quel periodo, abbiamo perso davvero molte persone, soprattutto Jeff. Quindi ci sarà una parte commemorativa nello show in cui sarà presente la sua attuale band e avremo degli ospiti...cercheremo di essere all'altezza di Jeff. Verrò coinvolto ma non oserei nemmeno provare a farlo.”


Fin dal principio, l'idea di Clapton per il Crossroads Guitar Festival è stata quella di creare un evento in cui i suoi amici potessero divertirsi ed esibirsi insieme a beneficio di una buona causa. Il Festival collaborerà con Heritage Auctions per veicolare ancora una volta un evento globale online per tre settimane a ottobre dopo il Crossroads, che culminerà in un'asta il 21 ottobre. Tutti i profitti del Festival e dell'asta andranno a beneficio del Crossroads Center di Antigua , una struttura terapeutica ed educativa fondata da Clapton per persone affette da dipendenza.
https://images.rockol.it/2zf-aEg0GhIoSlRsEkWH31La5fQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/crossroads-guitar-festival-2023-lineup-231x300.jpg


Il primo Crossroads Guitar Festival si tenne nel giugno 2004 al Cotton Bowl e allo State Fairgrounds di Dallas. La seconda e terza edizione del Crossroads Guitar Festival fecero seguito nel 2007 e nel 2010 al Toyota Park di Chicago. Il quarto arrivò nel 2013 al Madison Square Garden di New York. Il quinto e ad oggi ultimo festival si svolse all'American Airlines Center di Dallas nel 2019.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.