George Michael, il più votato dai fan per la Hall of Fame

Tra coloro che contribuiscono all'elezione degli artisti da inserire nella Rock and Roll Hall Of Fame, ogni anno, sono chiamati anche i fan a esprimere la propria preferenza all'interno di una rosa di nomi scelti dall'istituzione, fondata alla metà degli anni '80. Dei candidati per l'elezione relativa al 2023, annunciati lo scorso febbraio, il più votato dal pubblico è George Michael.
La rosa di candidati, quest'anno è composta da artisti che devono avere pubblicato il loro primo singolo oppure il loro primo album non più tardi del 1998. Tra coloro entrati in nomination, sono stati nominati per la prima volta Sheryl Crow, Missy Elliott, Joy Division/New Order (curiosamente trattati come fossero la stessa band), Cyndi Lauper, George Michael, Willie Nelson, White Stripes e Warren Zevon. Mentre Missy Elliott e i White Stripes sono nel loro primo anno utile per potere essere ammessi alla Arca della Gloria, per i Rage Against The Machine è la quinta volta che entrano in ballottaggio, per Kate Bush e gli Spinners è la quarta; la seconda per Iron Maiden e A Tribe Called Quest. Come fatto sapere dall'istituzione, i nomi di quanti verranno inclusi nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame saranno annunciati il prossimo 3 maggio, prima della cerimonia che si terrà in autunno.
#RockHall2023 Inductee Announcement - coming Wednesday, May 3rd. pic.twitter.com/Au9pSn830e
— Rock & Roll Hall of Fame (@rockhall) May 1, 2023
Il compianto musicista britannico ha raccolto 1.040.072 voti dai fan. Alle sue spalle sono arrivati Cyndi Lauper (928.113 voti), Warren Zevon (634.130), Iron Maiden (449.682 voti) e Soundgarden (427.040 voti). Sebbene il voto dei fan non garantisca l'induzione, ai cinque artisti più votati dal pubblico viene assegnato un punteggio che sarà conteggiato con i voti della giuria ufficiale.