Rockol30

Giulio Cesare debutta con “Rolling Stones”, prodotto da Leo Pari

Dopo aver esordito nella poesia e come artista visuale, Giulio Marchetti pubblica il suo primo brano
Giulio Cesare debutta con “Rolling Stones”, prodotto da Leo Pari

Giulio Marchetti è nato a Roma nel 1982, e dal 2008 il suo nome è legato alla poesia e all'arte visuale. Il risultato della sua consapevolezza artistica e della sua esperienza, però, è un nuovo progetto che lo vede debuttare nel mondo della musica.

Il singolo che segna l'esordio musicale di Giulio Cesare, questo il nome d'arte scelto da Marchetti per presentare il suo progetto, è "Rolling Stones". Il brano è prodotto da Leo Pari, già collaboratore dei Thegiornalisti, ed è accompagnato da un video che conta della partecipazione della ballerina Anastasia Kuzmina di "Ballando con le stelle". Il singolo è già disponibile all'ascolto in digitale.

Dalla poesia e l'arte, alla musica

Il percorso artistico di Giulio Marchetti ha avuto inizio nel 2008, quando ha esordito nella poesia con la raccolta “Il sogno della vita” (Novi Ligure, 2008), a cui hanno fatto seguito “Energia del vuoto” (Puntoacapo Editrice, 2010) e "La notte oscura” (2012). Di recente ha pubblicato “Specchi ciechi” (Puntoacapo Editrice, 2020), e per il 2023 è prevista la pubblicazione della settima raccolta, “Varco cielo”. Accanto alla poesia, grazie alla quale ha anche vinto diversi premi, un importante ruolo nella crescita artistica di Marchetti è da attribuire ai suoi progetti come artista visuale. La sua produzione artistica, sospesa tra ironia e critica, lo ha visto negli anni denunciare le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo, oltre a - tra le altre cose - reinterpretare la visione di Achille Lauro. L'esperienze maturate e le amicizie strette nel tempo, tra cui quella con Riccardo Sinigallia (che ha firma la nota del libro "Specchi ciechi"), hanno poi creato per Giulio Marchetti il momento giusto per esprimersi attraverso un'altra forma d'arte e mettersi in gioco nella musica. È nato così il progetto musicale con cui si presenta come Giulio Cesare, nome d'arte che Marchetti ha definito "un’affermazione di identità e di intenti, in un certo senso" e con cui ha intenzione di "pubblicare almeno quattro singoli nel corso dell’anno 2023".

https://images.rockol.it/34xlzJ981t0_cmZRdfgdV2gdSRg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/foto-giulio-cesare-orizzontale-1.jpg

"Rolling Stones"

La data che segna l'esordio ufficiale di Giulio Cesare è quella del 7 aprile 2023, giorno di uscita per Matilde Dischi - MAIONESE project del suo primo singolo "Rolling Stones", prodotto da Leo Pari. 

"Per quanto concerne l’aspetto sonoro, si tratta di un pop elettronico dalle vibes retro, un sapore anni ‘80", ha spiegato Marchetti a proposito del brano: "Con un testo ricercato e personale che deriva, quasi per osmosi, dalla mia esperienza poetica ultradecennale". Spiegando poi la nascita della canzone, Giulio ha narrato:

"È stato proprio conversando con Leo Pari, un giorno in studio di registrazione, che uscì una definizione “quasi dance” per questo singolo. Si voleva cioè intendere che 'Rolling Stones' fosse anche un pezzo ballabile". 

"Rolling Stones", già disponibile all'ascolto in digitale, è quindi accompagnato da un video, che vede protagonista Anastasia Kuzmina.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.