Rockol30

Grazie a Brian May i Def Leppard capirono che ce l'avevano fatta

Lo racconta il cantante della band inglese Joe Elliott in una intervista
Grazie a Brian May i Def Leppard capirono che ce l'avevano fatta

Il cantante dei Def Leppard Joe Elliott nel corso di una intervista su SiriusXM ha ricordato il momento in cui, nel 1983, il chitarrista dei Queen Brian May dimostrò alla band che era diventata una realtà musicale di primo piano.

Oltre a quell'episodio Elliott, parlando di alcuni dei momenti più significativi della storia dei Def Leppard, ha inoltre scherzato su come, nel 1976, entrò a far parte della band a seguito di un fortuito incontro con Pete Willis, membro fondatore poi espulso dal gruppo a causa dei suoi problemi con l'alcool nel 1982 sostituito da Phil Collen.

"Un giorno, mentre tornavo dal lavoro, mi imbattei in Pete Willis, mi disse che stava mettendo insieme una band, e io ci entrai. Mi dissi, 'Ci proverò.' Videro la mia fantastica collezione di dischi, ero alto, ottenni il posto! ... Se quella sera non avessi perso l'autobus per tornare a casa, non avrei visto Pete Willis e non sarei qui.”

Parlando di quei primi giorni ricorda come loro avessero solo un "concetto" di band, non avevano nemmeno tutto l'equipaggiamento. Quando poi iniziò a scrivere i testi il 63enne Elliott cercava di utilizzare "tutto ciò che sapevo su quello che avevo comprato o sentito. L'ingenuità è ciò che lo trasmette. Eravamo solo un gruppo di ragazzini che avevano una meta. È qualcosa che i loro eroi avevano fatto 10 anni prima, ora toccava a noi".



Nel 1983 i Def Leppard erano in tour a supporto del loro terzo album
“Pyromania” , Joe Elliott ha ricordato un concerto al Forum di Los Angeles dove gli venne detto che Brian May voleva partecipare allo spettacolo. "Noi ci siamo detti, 'OK, gli troveremo un pass.' Ci risposero, 'No, vuole venire a suonare con voi'. Noi sorpresi, 'Oh, wow !' Così prende la sua attrezzatura e la monta sul palco. Noi eravamo al mixer a guardare questo iconico chitarrista sul nostro palco che inizia a suonare il riff di "Photograph". Ed era una cosa come, 'Wow, ok, penso che in un certo senso siamo arrivati!' Non ce l'avevamo fatta, ma eravamo arrivati. … Quando "Photograph" venne votato come il video più popolare su MTV, fu un grande momento. Non eravamo stati pagati nel momento in cui il video passava su MTV. Non abbiamo visto un centesimo fino alla fine del tour. Quindi eravamo ancora a cento dollari alla settimana. ... Facevamo il tutto esaurito nelle arene, ma non avevamo ancora visto i soldi, era semplicemente strano ".

Nel 2019, fu Brian May a tenere il discorso di introduzione dei Def Leppard nella Rock & Roll Hall of Fame.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.