Black Country, New Road: un modo alternativo per fare un disco

Imprevedbili, da sempre. Dopo la pubblicazione del documentario “Live at Bush Hall”, i Black Country, New Road hanno deciso di pubblicare un nuovo album dal vivo che contiene il set di quei tre concerti sold out dello scorso dicembre a Londra, formato da otto brani inediti. L'album della band rock sarà pubblicato in digitale il 24 marzo e il 28 aprile anche in vinile. "Non volevamo fare un album in studio", dice May Kershaw, pianista del gruppo. "Abbiamo scritto i nuovi brani appositamente per eseguirli dal vivo, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata una bella idea pubblicare una performance". Il risultato è una performance dal vivo filmata e registrata, diretta da Greg Barnes e mixata da John Parish, collaboratore di PJ Harvey. "Si tratta di catturare il momento - dice il sassofonista e ora vocalist Lewis Evans - una piccola macchina del tempo per questi otto mesi in cui abbiamo suonato queste canzoni on the road". Nonostante la mancanza di materiale in studio, i tre spettacoli sold out di dicembre hanno visto un pubblico pronto a cantare ogni parola di queste nuove canzoni, apprese solo da clip online e registrazioni su YouTube: una grande dimostrazione d’affetto da parte dei fan.
Questo lavoro arriva dopo l'annuncio della data del 10 ottobre allo Shepherd's Bush Empire di Londra, la più importante da headliner fino a oggi per la band. I Black Country, New Road hanno già calcato palcoscenici importanti, dal Fuji Rock in Giappone al debutto al Glastonbury, quattro set al Primavera Sound e molti altri festival europei. La band si imbarcherà anche in un tour da headliner nel Regno Unito, che registrerà il tutto esaurito a maggio. All'inizio del 2022, i Black Country, New Road hanno pubblicato “Ants From Up There”, che ha raggiunto la posizione numero 3 nel Regno Unito e ha portato la band per la seconda volta in Top 5 dopo solo un anno dal debutto con “For The First Time”, candidato anche ai Mercury Prize. Lodato dai fan e dalla critica, l'album è stato molto acclamato nonostante sia stato pubblicato pochi giorni dopo la dipartita dalla band del frontman Isaac Wood.
Freschi del successo di “Ants From Up There” e con un tour nel 2023 molto fitto davanti a loro, gli altri componenti della band ovvero Lewis Evans, May Kershaw, Georgia Ellery, Luke Mark, Tyler Hyde e Charlie Wayne hanno deciso di scrivere un intero nuovo set di materiale da eseguire direttamente dal vivo. Hanno suonato i brani in una nuova fase musicale mentre sviluppavano canzoni che avevano solo poche settimane di vita. Hanno anche fatto un tour negli Stati Uniti con i Black Midi e sono stati protagonisti di due sold-out a New York. Scegliendo di abbandonare del tutto l'idea di schierare una persona/artista di riferimento, la band si divide invece i compiti vocali con Tyler che prende il volante di alcuni brani tra cui “Up Song”, che celebra l'amicizia e il successo del gruppo con il testo "Look at what we did together, BC,NR friends forever". Altrove, May è la voce di “The Boy” e di “Turbines/Pig”, un brano già amato dai fan e tra i più emotivi per la band. Mentre Lewis canta in “Across The Pond Friend” e in “The Wrong Trousers”. Questa mossa ha permesso al suono della formazione di continuare a cambiare, sfociando in molteplici strade.