Rockol30

Amici 22, tutto quello che c’è da sapere sul serale

La sfida tra i talenti della scuola più popolare d'Italia entra nel vivo: stasera la prima puntata.

La sfida tra i talenti di Amici 22 entra nel vivo con la partenza della fase serale della ventiduesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. L’appuntamento è per questa sera alle 21.20 su Canale 5. La puntata è stata registrata agli studi Elios di via Tiburtina a Roma, la sede della scuola più popolare d’Italia, lo scorso giovedì. Ma su quello che è successo nello studio del programma non è filtrato molto, da chi ha assitito alla registrazione.

Sono 15 i talenti, tra cantanti e ballerini, che sono riusciti a conquistare una maglia per il serale. Per il canto ci sono Aaron, Piccolo G., Cricca, NDG, Federica, Wax e Angelina. Per il ballo Samu, Maddalena, Megan, Alessio, Gianmarco, Isobel, Ramon e Mattia. Il meccanismo è simile a quello delle ultime edizioni del talent. La tradizionale sfida tra la squadra bianca e la squadra blu degli anni d’oro del talent, quelli delle edizioni di Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Annalisa, lascia il posto alle sfide tra le squadra capitanate dai vari giudici. Del team di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo fanno parte i cantanti NDG, Cricca e Angelina e i ballerini Samu, Maddalena e Megan. Della squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano fanno parte i cantanti Aaron e Piccolo G e i ballerini Ramon, Gianmarco e Isobel. Del team di Arisa e Raimondo Todaro, infine, fanno parte i cantanti Federica e Wax e i ballerini Alessio e Mattia.



Completamente rinnovata la giuria del talent. Se nelle ultime due edizioni era composta da Stash dei Kolors, Emanuele Filiberto e Stefano De Martino, quest’anno è invece composta dal ballerino Giuseppe Giofrè (vincitore del circuito danza nel 2012, negli anni è stato arruolato come ballerino per le tournée internazionali di popstar del calibro di Ariana Grande, Jennifer Lopez, Taylor Swift, Nicki Minaj e Nick Jonas), da Michele Bravi (ex vincitore di “X Factor”, partecipò nel 2020 ad “Amici Speciali”, lo spin off di “Amici” realizzato nei mesi del lockdown: arrivò secondo dietro Irama) e da Cristiano Malgioglio.

I cantanti arrivano al serale dopo aver già pubblicato diversi inediti, nel corso delle varie puntate della fase pomeridiana del programma. Nel complesso sono stati pubblicati 25 inediti durante  Amici 22 che hanno totalizzato oltre 31 milioni di streaming complessivi sulle maggiori piattaforme. Questa la lista dei brani pubblicati dai ragazzi arrivati al serale: NDG con “Fuori” scritto da Nicolò Di Girolamo (NDG), Lorenzo Di Domenicantonio e Valerio Amati e prodotto da Lvnar e “Perdonami” scritto da Nicolò Di Girolamo (NDG), Lorenzo Di Domenicantonio e prodotta da KYV e Ayden LauWAX con “Turista per sempre” scritto da Matteo Lucido (Wax) e prodotto da SHUNE e “Ballerine e guantoni” scritta da Dario Faini, Matteo Lucido (Wax),Vanni Casagrande e prodotta da DRDAARON con “Universale” scritta da Edoardo Boari (AARON), Riccardo Brizi e prodotta da ZEF e STARCHILD e “Baciami e ballami” scritta da Edoardo Boari (AARON) Riccardo Brizi e prodotta da Ricardo Brizi; PICCOLO G con “Più mia” scritta Giovanni Rinaldi (PICCOLO G) e Fabio De Marco prodotta da DEMA  e “Acquario” scritta da Giovanni Rinaldi (PICCOLO G), Mattia Moscatelli e prodotta da ZEF e StarchildCRICCA con “Supereroi” scritta da Francesca Picciano, Giovanni Cricca (CRICCA), Massimiliano Corona e Cristian Bonato prodotto da OKGIORGIO e “Se mi guardi così” scritta da Giovanni Cricca (CRICCA), Francesca Picciano, Massimiliano Corona e Cristian Bonati prodotta da Cristian Bonato, Federico Mecozzi, Massimiliano Corona, Giovanni Cricca e Francesco Picciano; FEDERICA con “Meno sola” scritta da Andrea De Filippi, Kende, Lorenzo Santarelli, Marco Salvaderi e prodotta da ROOM9 e “26 Modi” scritta da Federica Andreani (FEDERICA), Kende, Marco Salvaderi, Lorenzo Santarelli e Antonio Caputo prodotta da ROOM9; ANGELINA con “Voglia di vivere” scritta da Angelina Mango (ANGELINA) e Giorgio Presenti prodotta da MICHELANGELO. 
Dei 18 brani pubblicati, 16 pezzi fanno parte della compilation ufficiale di Amici22 “Full Out” distribuita da Artist First uscita il 10 gennaio 2023. Il 14 marzo sono usciti altri 7 inediti: ANGELINA con “Mani Vuote” prodotta da Canova, AARON con “Mi prenderò cura di te”, prodotta da Giulio Nenna, PICCOLO G con “È normale”, prodotta da Katoo, FEDERICA con “Scivola”, prodotta da Room9 , CRICCA con “Maledetta felicità”, prodotta da Riccardo Scire’, WAX con “Grazie” prodotta da Takagi e Ketra e Jvli e NDG con “Voglio di più”,  prodotta da Dardust.



Stando alle anticipazioni emerse sui social, durante la prima puntata del serale di Amici 22 sarebbero stati eliminati ben due concorrenti: la prima allieva a lasciare la scuola è stata la ballerina Megan, uscita sconfitta dal ballottaggio contro Maddalena e Cricca. Il secondo eliminato è stato invece annunciato al termine della registrazione, quando il pubblico ha lasciato lo studio del programma e gli allievi avevano già fatto ritorno nella casetta.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.