Rockol30

In realtà la Marinella di De André non è morta annegata

Quando la politica esce dal suo seminato
In realtà la Marinella di De André non è morta annegata

Stefano Cappellini su "Repubblica" commenta il fatto che alla festa di compleanno di Matteo Salvini gli invitati hanno cantato "La canzone di Marinella", e s'indigna scrivendo: "Il karaoke con la canzone sull’annegata no, c’è un limite, è una trovata veramente di bassa lega".
Come sapete Rockol non entra mai nel merito di questioni politiche e annesse, quindi non lo facciamo nemmeno questa volta. Però se si parla di canzoni, quella è materia nostra: e allora ci tocca ricordare, come ha puntualmente scritto qui Federico Pistone, che Maria Boccuzzi, la prostituta adolescente di origine calabrese a cui De André si ispirò per comporre "La canzone di Marinella", non morì annegata: nel 1953 venne uccisa con un colpo di pistola e gettata nel fiume Olona. "Scivolò nel fiume" sì, come canta De André; ma era già morta.
Come si diceva una volta, "per amor di precisione": nient'altro.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.