Moby pubblica il secondo singolo dal nuovo album
Lo scorso febbraio ad anticipare il suo nuovo album “Resound NYC”, in uscita il 12 maggio, Moby aveva pubblicato una nuova versione con Marisha Wallace del brano "In This World", originariamente uscito come secondo singolo dell'album "18" (leggi qui la recensione) nel 2002.
Come secondo singolo anticipatore del nuovo disco l’artista americano rende disponibile una versione orchestrale di “Walk With Me” riproposto con la voce di Lady Blackbird. “Walk With Me” era originariamente contenuta nel disco “Wait For Me” (leggi qui la recensione) del 2009.
Moby afferma: "Ci sono molte voci straordinarie sul pianeta, ma onestamente quasi nessuno ne ha una così particolare e notevole come quella di Lady Blackbird". “Quando ho sentito per la prima volta la canzone 'Walk With Me', mi è tornato in mente quando ero bambina e cantavo in chiesa. Per me è come tornare nel luogo in cui tutto è cominciato..." dice Lady Blackbird.
Nell’album “Resound NYC” (ventesimo disco in studio, in uscita a maggio 2023, ancora per la Deutsche Grammophon) Moby rilegge, con nuovi arraggiamenti in chiave orchestrale quindici dei suoi brani scritti o registrati a New York tra il 1994 e il 2010.
"Un'orchestra - dice Moby - può essere qualsiasi cosa, tutto ciò che il compositore vuole che sia. Quindi - prosegue - piuttosto che fare in modo che tutte le canzoni ricevessero lo stesso trattamento orchestrale, ho creato un approccio orchestrale su misura per ogni canzone".
Nel disco trovano spazio le collaborazioni con numerosi artisti. Mentre molti dei cantanti sono nomi di grande notorietà, altri sono meno conosciuti: Moby ha scoperto P.T. Banks quando cantava a una cerimonia nuziale in Texas, mentre l'anziano padre dell'affascinante Danielle Ponder si unisce a lei nel remake di Run On.
Con “Resound NYC”, Moby riconsidera l'evoluzione del proprio lavoro, adeguandola e trasformandola in relazione al nuovo mondo:“Quando pensi agli anni '90 - dice - Bill Clinton era presidente, la scena rave era questo mondo utopico e idilliaco, l'Unione Sovietica era finita, il cambiamento climatico era solo un'idea per un libro che Al Gore avrebbe scritto. Allora, fare musica era questa celebrazione del potenziale che aveva il nostro mondo, che aveva la nostra cultura. E ora è quasi un rifugio in un mondo a tratti terrificante e apocalittico”.
La nuova uscita di Moby segue l’album "Reprise" del 2021 (qui la nostra recensione). “Resound NYC” sarà disponibile in cd, doppio lp in 3 versioni (standard, trasparente e picture disc) e in digitale (anche in dolby atmos)
Questi i brani presenti sul disco e i relativi featuring:
1. In My Heart ft. Gregory Porter
2. Extreme Ways ft. The Temper Trap
3. South Side ft. Ricky Wilson
4. Flower (Find My Baby) ft. Amythyst Kiah
5. In This World ft. Marisha Wallace
6. Helpless ft. Margo Timmins, Damien Jurado
7. Signs Of Love
8. Perfect Life ft. Ricky Wilson
9. When It’s Cold I’d Like To Die ft. P.T. Banks
10. Slipping Away
11. Second Cool Hive ft. OUM, Sarah Willis
12. Hyenas
13. Last Night
14. Run On ft. Danielle Ponder, Elijah Ponder
15. Walk With Me ft. Lady Blackbird