Rockol30

Moby, "Resound NYC" è il nuovo album: da oggi il primo singolo

Il musicista newyorchese pubblica una nuova versione di "In This World" con Marisha Wallace
Moby, "Resound NYC" è il nuovo album: da oggi il primo singolo

"Resound NYC" è il titolo del nuovo album di Moby che, oltre a rivelare la data di uscita e altri dettagli, ha pubblicato oggi - 10 febbraio - anche il primo singolo del prossimo disco.

Per il suo prossimo progetto, in arrivo dopo "Reprise" del 2021 (qui la nostra recensione) e disponibile dal prossimo 12 maggio, il musicista newyorkese ha reinventato e orchestrato quindici suoi brani scritti o registrati a New York tra il 1994 e il 2010, con cantanti ospiti tra cui Gregory Porter, Ricky Wilson (Kaiser Chiefs), Margo Timmins e Amythyst Kiah. Come prima anticipazione, è stata pubblicata una nuova versione con Marisha Wallace del brano "In This World", originariamente pubblicato come secondo singolo dell'album "18" nel 2002.

A proposito dell'idea di riprendere brani del suo repertorio per "Resound NYC", rivistando il passato e reinventando il suo futuro,  in un comunicato stampa Moby ha spiegato: "Prima di scoprire il punk rock sono cresciuto con il rock classico", dice Moby. "Il mio primo concerto è stato quello degli Yes al Madison Square Garden nel 1978. Di conseguenza è stato super avvincente rivisitare le mie canzoni e vedere se reggevano con un approccio orchestrale più tradizionale, non elettronico".

Ha aggiunto: "Un'orchestra può essere qualsiasi cosa, può essere qualunque cosa il compositore voglia che sia. Quindi, piuttosto che fare in modo che ogni canzone riceva lo stesso trattamento orchestrale, ho creato un approccio orchestrale su misura per ogni canzone".

Per il nuovo album, oltre a riconsiderare l'evoluzione del proprio lavoro, il musicista ha riconsiderato anche un tempo, un luogo e persino una trasformazione nel nostro mondo e ha raccontato: “Quando pensi agli anni '90, Bill Clinton era presidente, la scena rave era questo mondo utopico e idilliaco, l'Unione Sovietica era finita, il cambiamento climatico era solo un'idea per un libro che Al Gore avrebbe scritto. Allora, fare musica era questa celebrazione del potenziale che aveva il nostro mondo, che aveva la nostra cultura. E ora è quasi un rifugio in un mondo a tratti terrificante e apocalittico”.

Ecco la tracklist e la copertina di "Resound NYC":

  1. In My Heart ft. Gregory Porter

  2. Extreme Ways ft. The Temper Trap

  3. South Side ft. Ricky Wilson

  4. Flower (Find My Baby) ft. Amythyst Kiah

  5. In This World ft. Marisha Wallace

  6. Helpless ft. Margo Timmins, Damien Jurado

  7. Signs Of Love

  8. Perfect Life ft. Ricky Wilson 

  9. When It’s Cold I’d Like To Die ft. P.T. Banks

  10. Slipping Away 

  11. Second Cool Hive ft. OUM, Sarah Willis

  12. Hyenas

  13. Last Night

  14. Run On ft. Danielle Ponder, Elijah Ponder

  15. Walk With Me ft. Lady Blackbird

https://images.rockol.it/-0heQs9aGXqTUUNqWdM1cQt0Xy4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/moby-resound-nyc-cover.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.