Bono e The Edge cantano con la band ucraina degli Antytila
Ieri sera il frontman e il chitarrista degli U2 si sono uniti sul palco dell'Electric Brixton di Londra alla band ucraina degli Antytila. Gli Antytila hanno eseguito il loro album "MLNL" - pubblicato il secondo giorno della guerra russo-ucraina – i cui proventi sono destinati alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari.
Bono e The Edge si sono uniti alla band per un'esibizione a sorpresa pubblicando poi alcune immagini sui loro social network accompagnandole con questo messaggio: "Ieri sera è stato un privilegio unirsi agli Antytila all'Electric Brixton per eseguire "Mothers Of The Disappeared". Questi musicisti, Taras, Dmytros, Sherhi, Dmytros, Mykhailo... Il popolo ucraino non vuole essere in guerra. Vogliono la pace, ma non senza la libertà.” L'identico messaggio è stato pronunciato da Bono dal palco al pubblico presente.
A privilege to join Antytila at Electric Brixton last night to perform “Mothers Of The Disappeared”.
— U2 (@U2) February 27, 2023
These musicians - Taras, Dmytros, Sherhi, Dmytros, Mykhailo… The people of Ukraine, don’t want to be at war
They want peace, but not without freedom. pic.twitter.com/Cp0mZlc0D8
Bono y Edge tocaron "Mothers Of The Disappeared" junto a la banda ucraniana Antytila, en el Electric Brixton, Londres, este 26 de febrero.
— U2 PERU - Comunidad (@u2peru) February 27, 2023
Vía @u2songs y @raphal80#Bono #TheEdge #Antytila #London #PeaceOnEarth pic.twitter.com/ogMd2avXBW
I due membri degli U2 hanno eseguito, come riportato più sopra, "Mothers Of The Disappeared" , brano incluso nell'album degli U2 del 1987 "The Joshua Tree" ( leggi qui la recensione ), originariamente dedicato alle Madri di Plaza de Mayo a Buenos Aires , toccate dal dramma dei desaparecidos sotto la dittatura argentina, ieri sera è stato dedicato alle madri ucraine.
In una clip si sente Bono dire: "E' ovvio, ma questi musicisti non vogliono andare in guerra, queste persone non vogliono andare in guerra, io non me la prenderei mai con loro. Mai litigare con qualcuno che è pronto a perdere tutto. Non farei mai casini con gli ucraini".
Gli Antytila dai loro canali social hanno rilanciato: "E' un grande onore salire di nuovo sul palco con voi. Più piacevole che non nell'underground." Facendo riferimento al concerto fatto in un rifugio antiaereo di Kiev , la capitale ucraina, presenti Bono e The Edge, nel maggio dello scorso anno.