Rockol30

Bono e The Edge cantano con la band ucraina degli Antytila

Ieri sera a Londra i due membri degli U2 hanno dedicato "Mothers Of The Disappeared" all'Ucraina
Bono e The Edge cantano con la band ucraina degli Antytila

Ieri sera il frontman e il chitarrista degli U2 si sono uniti sul palco dell'Electric Brixton di Londra alla band ucraina degli Antytila. Gli Antytila hanno eseguito il loro album "MLNL" - pubblicato il secondo giorno della guerra russo-ucraina – i cui proventi sono destinati alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari.

Bono e The Edge si sono uniti alla band per un'esibizione a sorpresa pubblicando poi alcune immagini sui loro social network accompagnandole con questo messaggio: "Ieri sera è stato un privilegio unirsi agli Antytila all'Electric Brixton per eseguire "Mothers Of The Disappeared". Questi musicisti, Taras, Dmytros, Sherhi, Dmytros, Mykhailo... Il popolo ucraino non vuole essere in guerra. Vogliono la pace, ma non senza la libertà.” L'identico messaggio è stato pronunciato da Bono dal palco al pubblico presente.



I due membri degli U2 hanno eseguito, come riportato più sopra, "Mothers Of The Disappeared" , brano incluso nell'album degli U2 del 1987 "The Joshua Tree" ( leggi qui la recensione ), originariamente dedicato alle Madri di Plaza de Mayo a Buenos Aires , toccate dal dramma dei desaparecidos sotto la dittatura argentina, ieri sera è stato dedicato alle madri ucraine.

In una clip si sente Bono dire: "E' ovvio, ma questi musicisti non vogliono andare in guerra, queste persone non vogliono andare in guerra, io non me la prenderei mai con loro. Mai litigare con qualcuno che è pronto a perdere tutto. Non farei mai casini con gli ucraini".

Gli Antytila dai loro canali social hanno rilanciato: "E' un grande onore salire di nuovo sul palco con voi. Più piacevole che non nell'underground." Facendo riferimento al  concerto fatto in un rifugio antiaereo di Kiev , la capitale ucraina, presenti Bono e The Edge, nel maggio dello scorso anno.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.