Neil Young e Stephen Stills in concerto per beneficenza

Neil Young e Stephen Stills si esibiranno insieme al Greek Theatre di Los Angeles il prossimo 22 aprile come headliner del concerto di beneficenza Light Up the Blues per raccogliere fondi a favore di Autism Speaks, organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel sensibilizzare la gente e fare ricerca sull'autismo.
Insieme ai due anziani eroi della West Coast ci saranno James Raymond, figlio del loro vecchio sodale David Crosby scomparso lo scorso 18 gennaio. Poi l'altro figlio d'arte Lukas Nelson (figlio di Willie Nelson) & Promise of the Real oltre ai figli di Stephen Stills, Chris e Oliver. Questo concerto segnerà il ritorno sul palco di Neil Young dopo tre anni e mezzo. La settimana seguente il musicista di natali canadesi farà seguire un'altra esibizione all'Hollywood Bowl, sempre a Los Angeles, in occasione del concerto per i 90 anni di Willie Nelson.
Parlando con il magazine statunitense Rolling Stone il 77enne Neil ha avuto modo di dichiarare: "Saremo lì per 'Light Up the Blues' insieme a Stephen, Kristen (la moglie di Stills, ndr) e la famiglia, facendo il primo spettacolo in quattro anni con dei vecchi amici per le persone autistiche di tutto il mondo".
Stills e la sua famiglia organizzano il Light Up the Blues dal 2013. Lo show di quest'anno si sarebbe dovuto tenere nel 2020, ma poi la pandemia ha bloccato ogni cosa, venne suggerito a Stills di fare un live in streaming, ma lui ha preferito attendere che tutto tornasse alla normalità. "Ho sempre odiato l'idea di uno spettacolo virtuale. L'unico che ce l'ha fatta è stato il gruppo di Stephen Colbert con Jon Batiste. Tutti gli altri ci hanno provato, ma è stato uno scherzo", ha spiegato a Rolling Stone.
Kristen Stills ha detto di attenderci degli ospiti a sorpresa. "Alcuni di loro saranno annunciati prima dello spettacolo e, garantito, che ci saranno delle sorprese.” Stills del figlio di Crosby James Raymond si è spinto a dire: "Possiede una voce che somiglia spaventosamente a quella di David. Mi sono sempre divertito davvero molto a suonare quelle canzoni, le canzoni di David. Ora abbiamo James e possiamo avere gli accordi, un mistero che è sempre stato custodito con cura."
