Rockol30

Moby voleva formare una band metal con Dimebag Darrell e Björk

"Mi dispiace non averlo fatto", dice il musicista che avrebbe voluto arruolare anche Tommy Lee
Moby voleva formare una band metal con Dimebag Darrell e Björk

Nonostante sia una star della musica elettronica, Moby è anche appassionato di heavy metal, tanto da aver cercato di formare una band di metallo pesante. Per inseguire questa sua passione, il musicista newyorchese ha provato a metter su un gruppo con Tommy Lee dei Mötley Crüe insieme a Dimebag Darrell e Vinnie Paul dei Pantera, rispettivamente il chitarrista ucciso a colpi di pistola durante un concerto nel 2004 e il bassista scomparso nel 2018. 

In una recente intervista, Moby ha svelato che l’idea fu concepita da ubriachi e che era stato scelto “The sober fucks” come nome per la band. “Sono sobrio da tempo”, ha spiegato l’artista di New York all’NME, prima di aggiungere: “Questa idea è nata però grazie all'alcol a tarda notte tra il chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell, il batterista Vinnie Paul, Tommy Lee e io. Mi dispiace non aver dato vita con loro a una caotica band metal, che sarebbe suonata come un incrocio tra i Pantera e il mio vecchio gruppo punk Flipper”.

Nel corso della recente chiacchierata, Moby ha anche rivelato di aver più volte avuto il desiderio di fondare un supergruppo metal e che, all’inizio degli anni '90, ha tentato di reclutare addirittura Björk. "Nei primi anni '90, stavo facendo un brunch con Björk e le ho detto: 'Dovremmo fondare una band heavy metal insieme'", ha rivelato il musicista, prima di narrare: “È stata molto gentile, ma non aveva idea di cosa stessi parlando!”.

Moby aveva parlato dell’idea di formare un gruppo metal già nel 2008, a margine di un’intervista per Classic Rock, durante la quale aveva raccontato: “Una volta, verso le quattro del mattin, dopo una notte di festa, Darrell, Tommy e io - in uno stato completamente devastato - abbiamo deciso di formare una band. Abbiamo solo pensato che fosse l’idea migliore che qualcuno avesse mai avuto. Ovviamente, non ne è venuto fuori nulla, tranne una sbornia che è durata per giorni”.

Il prossimo 12 maggio l'artista pubblicherà il suo nuovo album "Resound NYC", per cui ha reinventato e orchestrato quindici suoi brani scritti o registrati a New York tra il 1994 e il 2010, con cantanti ospiti.  

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.