Rockol30

Depeche Mode a Sanremo 2023: la prima uscita senza Fletch

Una performance potente in cui Dave Gahan e Martin Gore propongono anche “Personal Jesus”.
Depeche Mode a Sanremo 2023: la prima uscita senza Fletch

Cadono le mascelle all’Ariston. Il pubblico rimane, giustamente, sbigottito. Tornano sul palco dell’Ariston dopo 33 anni. I Depeche Mode, infatti, sono stati già tre volte ospiti del Festival di Sanremo: la prima volta nel 1986 nei giorni in cui pubblicavano “Stripped”, primo estratto da “Black Celebration”, poi nel 1989 con “Everything Counts” e infine nel 1990 con “Enjoy the Silence”. La performance durante la finalissima del Festival 2023 è la prima vera uscita della band senza Andy “Fletch” Fletcher, morto nel maggio del 2022. In scaletta il nuovo singolo "Ghosts Again" e il capolavoro “Personal Jesus”. Il pubblico dedica al gruppo una standing ovation. Qui potete rivedere la performance completa.

Peccato che i Depeche non si siano fermati a scambiare qualche battuta, ma dopo la performance abbiano subito abbandonato il palco. Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023, per l’esattezza il 24 marzo, l’uscita del nuovo album “Memento Mori”, il loro quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher. Qui la nostra intervista al maestro Davide Rossi, musicista italiano che ha curato gli archi della nuova fatica discografica. Seguirà un tour mondiale che toccherà l’Italia questa estate (qui le date). 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.