I Depeche Mode sono tornati: "Ghosts Again" è un tuffo al cuore
I Depeche Mode sono finalmente tornati pubblicando il singolo "Ghosts Again", accompagnato da un video diretto da Anton Corbijn, primo estratto dal nuovo album "Memento Mori" la cui uscita è prevista per il prossimo 24 marzo. Un piccolo tuffo al cuore, per i fan: suoni iper-riconoscibili con un suono che unisce sintetizzatori, beat e chitarre filtrate. Una melodia dritta, con la voce di Dave Gahan raddoppiata da quella di Martin Gore: "Heaven’s dreaming/Thoughtless thoughts, my friends/We know we’ll be ghosts again". E un video in bianco e nero di Anton Corbijn, curatore storico di foto e clip del gruppo, che riprende i due a New York, con una citazione de "Il settimo sigillo", lo storico film di Ingmar Bergman che metteva in scena la partita a scacchi con la morte incappucciata. A giocare a scacchi sono i due, incappucciati - in linea con il titolo del disco "Memento mori".
Il frontman della band britannica Dave Gahan sulla nuova canzone ha dichiarato: "Per me, “Ghosts Again” cattura il perfetto equilibrio tra malinconia e gioia.” Il compagno Martin Gore aggiunge: "Non capita spesso che ci ritroviamo a registrare un brano che poi non mi viene a noia quando lo ascolto. Sono felice all’idea di poterlo condividere con tutti". “Ghosts Again” parla della vita dopo la morte, un tema ancora più presente nell'opera dei Depeche Mode dopo la scomparsa del compagno di band Andy Fletcher l'anno scorso.
Parlando con l'NME, Gahan aveva spiegato che il lavoro su "Memento Mori" è iniziato prima della morte di Fletcher, ma quest'ultimo non vi ha suonato nulla. “Non ha mai avuto modo di ascoltare nulla, il che è davvero triste perché ci sono canzoni in questo disco in cui so che avrebbe detto, 'Questa è la cosa migliore che abbiamo fatto da anni'. Posso sentirlo dire: 'Tutte le canzoni devono per forza parlare della morte!!!”.
I Depeche Mode saranno ospiti della serata finale del festival di Sanremo sabato 11 febbraio, e si esibiranno con il nuovo singolo “Ghosts Again” in anteprima mondiale.
Domani mattina su Rockol un riascolto di tutti gli album della band, dal peggiore al migliore.
Tracklist:
‘My Cosmos Is Mine’
‘Wagging Tongue’
‘Ghosts Again’
‘Don’t Say You Love Me’
‘My Favourite Stranger’
‘Soul With Me’
‘Caroline’s Monkey’
‘Before We Drown’
‘People Are Good’
‘Always You’
‘Never Let Me Go’
‘Speak To Me’
