Rockol30

La commovente performance di Gianluca Grignani

Come Blanco ha un problema, ma ripete la performance: "A 50 anni queste cose le capisci, a 20 no".
La commovente performance di Gianluca Grignani

Gianluca Grignani, atteggiamento da rockstar e cuore di velluto. Arriva sul palco dell’Ariston esattamente come è nella vita di tutti i giorni, senza filtri, con la voglia di raccontare la sua storia, ma non solo. Interpreta il pezzo che presenta in modo empatico, forte, viscerale. Un Califano rock: sembra decisamente più a fuoco dell'altra sera, ma ferma la performance per un problema tecnico, citando Blanco: "A 50 anni queste cose le capisci, a 20 no" e gestisce la situazione in maniera spettacolare. Buona la seconda, in tutti i sensi: gli si vuole bene. E alla fine dell'esibizione regala un mazzo di rose rosse a una signora del pubblico, mostrando grande galanteria. Il tutto con una giacca con scritto "stop war".

Dentro i suoi dubbi c’è la sua forza, per questo lo sentiamo così vicino a noi. “In realtà credo che ‘Quando ti manca il fiato’ sia un brano in cui in tanti possono rivedersi, non è solamente ‘mio’ – dice Grignani nella nostra videointervistail testo l’ho scritto dieci anni fa. Parla di mio padre, ma non solo. Il pezzo nel tempo non è rimasto fermo, si è evoluto. E lo ha fatto perché io sono un esistenzialista. Me lo disse in tempi non sospetti mio cugino. Aveva ragione. ‘Quando ti manca il fiato’ avviene una volta sola nella vita: quando da ragazzi diventiamo adulti, quando la vita diventa amara. Ecco, in quel momento ci manca il fiato”.

Grignani, dopo l'esibzione, ha voluto anche ribattere a una polemica nata sui social in cui lo si è accusato di aver bestemmiato: "Non so chi si é inventato questa cosa, ho detto 'porto via' prendendo i fiori, non ho detto qualsiasi altra cosa. É passato su Rai 1 un messaggio di oltre un minuto contro la guerra, contro la violenza sulle donne e, fermando l’esibizione, anche sulla differenza che fa l’età. Questo è quello che vorrei che fosse colto".

La performance si può vedere qua, su RaiPlay.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.