Gli artisti rock più ascoltati, paese per paese
 
                                            Un recente studio ha rivelato quali sono gli artisti classic rock più ascoltati in ogni paese del mondo. La ricerca è stata condotta da Liberty Games che, per determinare quale artista di un determinato genere è stato ascoltato di più, ha preso in considerazione il conteggio delle riproduzioni su YouTube in ogni paese negli ultimi 12 mesi.
“Abbiamo stilato inizialmente un elenco degli artisti classic rock più popolari e abbiamo poi cercato i loro nomi nella YouTube Music Chart”, hanno spiegato coloro che hanno condotto lo studio: “Abbiamo cercato il conteggio delle visualizzazioni di ogni artista, per ogni paese dalla sua pagina dedicata”.
Dall'analisi è emerso che i Queen sono gli artisti classic rock più ascoltati al mondo, essendosi piazzati in vetta in sessantatré paesi diversi, tra cui Italia, Messico e Regno Unito tra gli altri, con un totale di 1,86 miliardi di ascolti nell'ultimo anno.
"Negli ultimi 12 mesi su YouTube, i Queen sono stati la band classic rock più ascoltata in 63 paesi, più di qualsiasi altro artista del genere, con un totale di 1,86 miliardi di ascolti", è stato segnalato: "Il gruppo di 'We Will Rock You' ha totalizzato più ascolti di alcune delle band più iconiche del genere, compresi Beatles (con 1,01 miliardi di ascolti),
 Nirvana (1,05 miliardi) e Rolling Stones (571 milioni)".
A seguire, come mostrato nell'immagine riportata più sotto (qui in alta definizione) e ripresa da Loudwire, al secondo posto, dopo la formazione un tempo guidata da Freddie Mercury, si trovano i Guns N' Roses che sono risultati piuttosto popolari in Sud America e hanno raggiunto un totale di 1,33 miliardi di ascolti. La terza posizione è riservata invece agli AC/DC che, con 1,33 miliardi di stream totali, sono i più ascoltati del genere negli Stati Uniti e in Canada.
A chiudere la top ten ci sono, in ordine di piazzamento, Bon Jovi, Metallica, Nirvana, Beatles, Rolling Stones, Creedence Clearwater Revival e Pink Floyd. Lo studio, però, ha rilevato anche le prestazioni di Journey, Def Leppard, U2, Bruce Springsteen, Jimi Hendrix, Thin Lizzy, Chicago, David Bowie e Eagles, che hanno ottenuto il maggior numero di ascolti in alcuni paesi.
Se si esaminano invece gli artisti più ascoltati al mondo senza considerare un genere musicale specifico, la cantante indiana Alka Yagnik è risultata essere la più popolare con un totale di 14,8 miliardi di ascolti, seguita da Bad Bunny, BTS e Blackpink, anche loro in top 10.

