Extraliscio: una canzone per il Carnevale di Viareggio

In occasione dei 150 anni dalla nascita del Carnevale di Viareggio, che animerà dal 4 al 25 febbraio la città toscana con iconiche sfilate di carri mascherati, feste rionali, concerti, presentazioni, mostre, gli Extraliscio ne firmano la canzone ufficiale: si intitola "La maschera ride", con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantata da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo e accompagnata da un "filmino" di Elisabetta Sgarbi.
Elisabetta Sgarbi:
«In occasione dei centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio, la Fondazione Carnevale ha proposto a Extraliscio di comporre un nuovo brano e di riarrangiare un brano della tradizione del Carnevale. Per l’occasione Extraliscio torna al gran completo, con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Nel nuovo brano, composto da Moreno il Biondo e Mirco Mariani, con il testo di Pacifico, il sapore di antica ballata folk viene alterato dai suoni e dalle distorsioni e dai synth di Mirco Mariani che però, qui, sanno di stelle filanti e fischietti. Abbiamo girato il filmino del brano nel Labotron, dove gli Extraliscio suonano e cantano, tra palloncini colorati e maschere, e sullo sfondo appare e scompare Mauro Ferrara, disorientato dalla indisciplina di Mirco e Moreno»
Pacifico:
«La canzone che mi è arrivata da Extraliscio è un pupazzo a molla che salta fuori da una scatola. E ti fa ridere, e ti toglie il singhiozzo per lo spavento. È un inno al Carnevale di Viareggio, grande tradizione che, come ogni tradizione, invecchiando si fortifica. Mentre scrivevo il testo, non mi è stato difficile immaginarmi in mezzo alla sfilata dei carri. Eravamo a migliaia, tutti al lavoro: famiglie, annunciatori che gridano nel microfono, suonatori di tromba e tamburo, ballerine, tutti ad acclamarlo, a tenerlo vivo, a rinnovarlo. In un frastuono di applausi, brindisi, urla, pernacchie, i carri passano e trascinano fuori dall’inverno lo strascico di un altro anno»
Mirco Mariani:
«In una città dai mille colori ci voleva una canzone dai mille suoni: girandole, fischietti e strumenti che fanno le capriole, le voci che cambiano e cantano sul ritmo allegro, di festa. Mentre la maschera ride, Viareggio è in festa. Gli Extraliscio fanno danzare una folla incantata, allegra e spensierata»
Moreno Conficconi:
«La canzone lancia la gioia della festa. La sua melodia, il suo ritmo, le sue parole ti trascinano in un vortice di allegria con un sorriso che accende il Carnevale e riempie di energia il suo ballo».
E per omaggiare 150 anni di tradizione Mirco Mariani e Moreno Conficconi si riuniscono con il cantante Mauro Ferrara per una versione di "Festa di gioventù", la canzone che rappresentò la festa nel 1953.
Elisabetta Sgarbi:
«La voce qui è quella stentorea e netta di Mauro Ferrara, talmente perfetta che, nel video, Mirco Mariani (alla chitarra elettrica) deve mascherarsi, e Moreno il Biondo (al sax) si sfoca un po’. Mirco Mariani e Moreno il Biondo imprimono al brano un’accelerazione e una follia tale da renderlo (in)ballabilissimo anche oggi».
Gli Extraliscio si esibiranno il 21 febbraio in Piazza Mazzini di Viareggio, in apertura della sfilata del Martedì Grasso.
È dedicato all’anniversario il montaggio inedito di immagini e filmati d’epoca “Il carnevale di Viareggio nel tempo 1925-2022” a cura di Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi.