Rockol30

Extraliscio: una canzone per il Carnevale di Viareggio

Si intitola "La maschera ride"
Extraliscio: una canzone per il Carnevale di Viareggio

In occasione dei 150 anni dalla nascita del Carnevale di Viareggio, che animerà dal 4 al 25 febbraio la città toscana con iconiche sfilate di carri mascherati, feste rionali, concerti, presentazioni, mostre, gli Extraliscio ne firmano la canzone ufficiale: si intitola "La maschera ride", con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantata da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo e accompagnata da un "filmino" di Elisabetta Sgarbi.

Elisabetta Sgarbi:

«In occasione dei centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio, la Fondazione Carnevale ha proposto a Extraliscio di comporre un nuovo brano e di riarrangiare un brano della tradizione del Carnevale. Per l’occasione Extraliscio torna al gran completo, con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara. Nel nuovo brano, composto da Moreno il Biondo e Mirco Mariani, con il testo di Pacifico, il sapore di antica ballata folk viene alterato dai suoni e dalle distorsioni e dai synth di Mirco Mariani che però, qui, sanno di stelle filanti e fischietti. Abbiamo girato il filmino del brano nel Labotron, dove gli Extraliscio suonano e cantano, tra palloncini colorati e maschere, e sullo sfondo appare e scompare Mauro Ferrara, disorientato dalla indisciplina di Mirco e Moreno» 

Pacifico:

«La canzone che mi è arrivata da Extraliscio è un pupazzo a molla che salta fuori da una scatola. E ti fa ridere, e ti toglie il singhiozzo per lo spavento. È un inno al Carnevale di Viareggio, grande tradizione che, come ogni tradizione, invecchiando si fortifica. Mentre scrivevo il testo, non mi è stato difficile immaginarmi in mezzo alla sfilata dei carri. Eravamo a migliaia, tutti al lavoro: famiglie, annunciatori che gridano nel microfono, suonatori di tromba e tamburo, ballerine, tutti ad acclamarlo, a tenerlo vivo, a rinnovarlo. In un frastuono di applausi, brindisi, urla, pernacchie, i carri passano e trascinano fuori dall’inverno lo strascico di un altro anno» 

Mirco Mariani:

«In una città dai mille colori ci voleva una canzone dai mille suoni: girandole, fischietti e strumenti che fanno le capriole, le voci che cambiano e cantano sul ritmo allegro, di festa. Mentre la maschera ride, Viareggio è in festa. Gli Extraliscio fanno danzare una folla incantata, allegra e spensierata» 
 

Moreno Conficconi:

«La canzone lancia la gioia della festa. La sua melodia, il suo ritmo, le sue parole ti trascinano in un vortice di allegria con un sorriso che accende il Carnevale e riempie di energia il suo ballo».


E per omaggiare 150 anni di tradizione Mirco Mariani e Moreno Conficconi si riuniscono con il cantante Mauro Ferrara per una versione di "Festa di gioventù", la canzone che rappresentò la festa nel 1953.

Elisabetta Sgarbi:

«La voce qui è quella stentorea e netta di Mauro Ferrara, talmente perfetta che, nel video, Mirco Mariani (alla chitarra elettrica) deve mascherarsi, e Moreno il Biondo (al sax) si sfoca un po’. Mirco Mariani e Moreno il Biondo imprimono al brano un’accelerazione e una follia tale da renderlo (in)ballabilissimo anche oggi».


Gli Extraliscio si esibiranno il 21 febbraio in Piazza Mazzini di Viareggio, in apertura della sfilata del Martedì Grasso.

È dedicato all’anniversario il montaggio inedito di immagini e filmati d’epoca “Il carnevale di Viareggio nel tempo 1925-2022” a cura di Eugenio Lio e Elisabetta Sgarbi.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.