Rockol30

Vasco Rossi dedica un pensiero a Fabrizio De André

Oggi sono 24 anni che è morto il cantautore genovese
Vasco Rossi dedica un pensiero a Fabrizio De André

Oggi cade il ventiquattresimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, avvenuta l'11 gennaio 1999 quando doveva ancora compiere i 59 anni. Noi di Rockol oggi abbiamo ricordato il cantautore genovese consigliandovi di leggere alcuni libri a lui dedicati. Anche Vasco Rossi non ha dimenticato di rievocare la triste ricorrenza - lo aveva ricordato anche lo scorso 18 febbraio nel giorno in cui De André avrebbe compiuto 82 anni - pubblicando sul suo account Instagram un pensiero dedicato a Faber.

Questo il messaggio del musicista di Zocca: “La prima volta che ho ascoltato Fabrizio De André mi si è aperto un Mondo. Il mondo della poesia e della provocazione artistica. Da quel momento non sono più state solo canzonette… Ed è nato il mio grande amore e passione per la Canzone d’Autore. W Faber!!!”.

L'immensa stima di Vasco Rossi nei confronti di De Andrè si cementò molto nel 1984, allorquando il musicista emiliano venne arrestato per detenzione di droga e spaccio non a scopo di lucro. Vasco dovette trascorrere 22 giorni nel carcere di Pesaro. Fabrizio De André e Dori Ghezzi furono tra i pochi a sostenerlo sia pubblicamente che privatamente, andandolo anche a fargli visita nel carcere di Rocca Costanza. Fabrizio De André aveva per Vasco una ammirazione artistica, tanto che in una occasione ebbe a dire: "È l'unico credibile nel ruolo di rocker in Italia. L'unico ad essere riuscito a portare la canzone d'autore nel rock".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.