Vasco Rossi dedica un pensiero a Fabrizio De André
Oggi cade il ventiquattresimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, avvenuta l'11 gennaio 1999 quando doveva ancora compiere i 59 anni. Noi di Rockol oggi abbiamo ricordato il cantautore genovese consigliandovi di leggere alcuni libri a lui dedicati. Anche Vasco Rossi non ha dimenticato di rievocare la triste ricorrenza - lo aveva ricordato anche lo scorso 18 febbraio nel giorno in cui De André avrebbe compiuto 82 anni - pubblicando sul suo account Instagram un pensiero dedicato a Faber.
Questo il messaggio del musicista di Zocca: “La prima volta che ho ascoltato Fabrizio De André mi si è aperto un Mondo. Il mondo della poesia e della provocazione artistica. Da quel momento non sono più state solo canzonette… Ed è nato il mio grande amore e passione per la Canzone d’Autore. W Faber!!!”.
L'immensa stima di Vasco Rossi nei confronti di De Andrè si cementò molto nel 1984, allorquando il musicista emiliano venne arrestato per detenzione di droga e spaccio non a scopo di lucro. Vasco dovette trascorrere 22 giorni nel carcere di Pesaro. Fabrizio De André e Dori Ghezzi furono tra i pochi a sostenerlo sia pubblicamente che privatamente, andandolo anche a fargli visita nel carcere di Rocca Costanza. Fabrizio De André aveva per Vasco una ammirazione artistica, tanto che in una occasione ebbe a dire: "È l'unico credibile nel ruolo di rocker in Italia. L'unico ad essere riuscito a portare la canzone d'autore nel rock".