Rockol30

Chris Frantz a Bob Dylan: "Succhia il c***o"

L'ex batterista dei Talking Heads ha polemizzato via social per un passo del nuovo libro di Dylan
Chris Frantz a Bob Dylan: "Succhia il c***o"

Un passaggio dell'ultimo libro di Bob Dylan 'The Philosophy of Modern Song' ha fatto molto indispettire l'ex batterista dei Talking Heads Chris Frantz. In particolare quando il Premio Nobel per la Letteratura 2016 ha affermato che Elvis Costello and The Attractions erano senza dubbio la migliore band della loro generazione.

L'affermazione di Bob Dylan giunge parlando della canzone del 1978 di Elvis Costello and The Attractions "Pump It Up" inclusa nel secondo album del musicista britannico “This Year's Model”: “Elvis Costello and the Attractions erano la band migliore tra tutti i loro contemporanei. Anni luce meglio.” Chris Frantz non l'ha digerita e certamente l'ha presa anche un poco sul personale, militando in una band contemporanea agli Attractions e considerando che "Pump It Up" è uscita quando i Talking Heads avevano già pubblicato il loro grande classico "Psycho Killer".



Per dire la sua, piuttosto risentita, il 71enne Chris si è affidato al suo canale Facebook: "Adoro il nuovo libro di Bob Dylan 'The Philosophy Of Modern Song'. Ma ho una piccola cosa da ridire con l'autore quando scrive 'Elvis Costello and The Attractions erano una band migliore di tutti i loro contemporanei. Anni luce meglio.’ Con tutto il rispetto per gli Attractions e in particolare per il batterista Pete Thomas, vorrei dire a Bob una cosa che una volta lui disse a un mio amico. ‘Succhia il cazzo’”.


In una intervista rilasciata nei giorni scorsi al magazine statunitense Rolling Stone Chris Frantz ha ricordato che Dylan negli anni Ottanta andò a un concerto dei Talking Heads in Minnesota e poi li invitò a una festa a casa sua. O almeno così avrebbe dovuto essere. Ecco il racconto di Frantz: "Ci siamo detti, 'Fantastico!' Ci diedero delle indicazioni per una casa da qualche parte nei sobborghi di Minneapolis. Tutto ciò accadeva prima del GPS, quindi ci volle un po' di tempo per trovarla. Bussammo e la donna che venne alla porta disse: 'Hello!'. E noi: 'Ci ha invitato Bob. Siamo i Talking Heads.’ Lei rispose: ‘Oh, Bob è già andato a letto’”.


L'ex batterista della band di David Byrne ha poi tenuto a precisare: “Non voglio mettere gli Heads contro nessuna delle band di quell'epoca. Allora c'erano davvero molte buone band, ho trascorso molte notti al CBGB e ho visto molti grandi concerti. Ma vorrei dire a Bob: 'Come puoi fare una generalizzazione così radicale?' Penso che sia un ottimo libro, nonostante quel capitolo.”
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.