Rockol30

Battiato: 'Se le risate sono di disagio, allora il film ha vinto'

Battiato: 'Se le risate sono di disagio, allora il film ha vinto'
Franco Battiato reagisce alla prima-flop del suo film “Musikanten”, presentato ieri alla stampa al Festival di Venezia e accolto dai fischi. “Non sono un regista”, ha dichiarato in conferenza stampa secondo quanto riportato dall’ADNKronos. “Sono un autore d'elite, anche se a volte ho avuto anche successo commerciale. Certo i fischi ricevuti dal film non mi divertono sennò sarei masochista e vi assicuro che non lo sono. Però come si critica un autore anche l'autore ha il diritto di criticare il pubblico”.

Battiato ha replicato così alle risate in sala di ieri: "Ci sono delle scene fatte apposta per suscitare la risate, quindi va benissimo. Ma mi dicono che qualcuno ha riso di fronte ad un nome che non conosceva. Per me quelle sono risate di disagio. E il film può provocarne molte: è un film crudele per chi cerca cinema di conforto… Se le risate sono di questo tipo, allora il film ha vinto". Battiato ha sceneggiato il film insieme al filosofo e collaboratore Manlio Sgalambro.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.