Gli ZZ Top in concerto con un basso a 17 corde
Lo scorso 5 novembre gli ZZ Top si sono esibiti a Huntsville, in Alabama, sorprendendo gli spettatori presenti. Hanno dato il via al loro concerto sulle note della loro canzone del 1983 "Got Me Under Pressure", la cosa strana sta nel fatto che il bassista Elwood Francis ha suonato un basso a 17 corde, strumento decisamente inusuale dalle dimensioni non proprio tascabili.
In un'intervista con Ultimate Classic Rock, Francis ha spiegato come è nata l'idea di utilizzare quello strumento musicale così particolare. Svelando che a rendere possibile il tutto è stato il frontman della band texana Billy Gibbons: “Stavo facendo delle ricerche notturne su Internet e ho trovato una foto di questo pazzesco basso a 17 corde. Ho spedito la foto a Billy, ci siamo fatti una bella risata e abbiamo scherzato sul fatto di usarlo per davvero. Qualche settimana più tardi, me ne ero ormai dimenticato, Billy si è presentato con lui.”
Elwood Francis è entrato a far parte degli ZZ Top lo scorso anno dopo la morte di Dusty Hill . Elwood era da tempo l'assistente alle chitarre del gruppo, quindi la scelta di farlo entrare nella band è parsa piuttosto naturale. Gibbons è assolutamente soddisfatto di avere arruolato Elwood come dichiarato lo scorso luglio: "Ha portato grande entusiasmo. Quando vedo Frank Beard (il batterista degli ZZ Top, ndr) sorridere per la prima volta in 30 anni, capisco che sta succedendo qualcosa di buono".