Zucchero dal vivo a Campovolo il prossimo anno?

Zucchero potrebbe esibirsi il prossimo anno alla RCF Arena di Reggio Emilia, almeno questo è ciò che viene riportato dalla testata reggionline.com. Il live del musicista di Roncocesi si potrebbe tenere l'1 giugno 2023 e, sempre secondo quanto viene scritto, la venue prevederebbe di accogliere 40.000 spettatori con tutti posti a sedere, seguendo una precisa volontà dell'artista.
Le trattative tra gli agenti di Zucchero e la società che gestisce lo spazio del Campovolo sarebbero bene avviate e l'evento dovrebbe essere annunciato a breve. Al proposito, si dice che qualche giorno orsono sia stata fatta una prima simulazione per organizzare la gestione dei posti a sedere.
L'ultima volta che Zucchero si è esibito nella sua città risale al 22 settembre 2012 in occasione del concerto benefico 'Italia loves Emilia', evento organizzato per raccogliere fondi in aiuto alla popolazione colpita dal terremoto in quella regione nel maggio del 2012. Nel corso del live Adelmo Fornaciari propose “Un soffio caldo”, “Baila” e “Chocabeck”; oltre a “Madre dolcissima” accompagnato da Elisa, Fiorella Mannoia e, alla chitarra, Jeff Beck.
Zucchero in realtà aveva programmato di tornare a suonare a Reggio Emilia il 25 settembre 2021 per festeggiare il suo 66esimo compleanno, ma poi le problematiche legate alla pandemia hanno modificato ogni piano e portato all'annullamento del concerto.
Il 2023, tra l'altro, è l'anno in cui il suo disco d'esordio, “Un po' di Zucchero”, compie 40 anni. L'album, realizzato con qualche disaccordo con l'etichetta discografica, non ebbe grande fortuna presso il pubblico e venne in seguito accantonato da Zucchero, tanto che dal vivo non esegue mai i brani tratti da quell'album. Considerato che nel 2023 cade l'anniversario del suo primo passo discografico e data l'eccezionalità del concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia potrebbe essere l'occasione giusta per offrire dal vivo anche solo un brano di “Un po' di Zucchero”.