Addio alla cantante brasiliana Gal Costa: aveva 77 anni
Si è spenta all'eta di 77 anni Gal Costa, una delle voci più note e amate della musica brasiliana. La musicista è venuta a mancare a San Paolo, in Brasile, dopo essersi presa da qualche tempo una pausa dai concerti a seguito di un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo nella cavità nasale destra. Come segnalato dal portale di notizie G1, la triste notizia è stata confermata dall'ufficio stampa della cantante, la cui carriera è stata costellata di grandi successi vantando collaborazioni con Caetano Veloso e Gilberto Gil.
Nata a Salvador da Bahiail 26 settembre 1945, Maria da Graca Costa Penna Burgos, poi nota con il nome Gal Costa, si è avvicinata alla musica da giovane e nei primi anni sessanta ha conosciuto João Gilberto che, oltre a essere molto colpito dalle doti canore della ragazza, l'ha introdotto nella cerchia musicale frequentata anche da Caetano Veloso, Maria Bethânia e Gilberto Gil. La sua carriera musicale ha preso però il via nel 1965 e due anni più tardi ha pubblicato con Caetano Veloso il suo primo album, "Domingo".Nell'arco dei suoi 57 anni di carriera, Gal Costa ha interpretato moltissimi brani di Veloso e Gil, il quale ha scritto anche "Eu vim da Bahia" che ha contribuito alla notorietà della cantante.
Durante la sua carriera, Gal Costa ha dato alle stampe oltre 40 dischi, tra album in studio e live, tra cui "Fa-tal", "India" e "Profana". Il suo quarantesimo album, "La pelle del futuro", è uscito nel 2018 e al progetto, ispirato alla tragica morte del figlio Gabriel a soli 17 anni, è stato seguito da "Nenhuma Dor" nel 2021. Di recente Gal costa era stata impegnata in tournée con lo spettacolo "As várias pontas de uma estrela" ("Le varie estremità di una stella"), durante il quale ha rivisitato grandi successi degli anni Ottanta tratti dal repertorio di musica popolare del suo Paese.