I Pantera tornano a suonare in Europa dopo 22 anni
I Pantera hanno annunciato i loro primi concerti europei da 22 anni in qua. La band si è riformata
con i due componenti del gruppo ancora vivi, Philip Anselmo (voce) e Rex Brown (basso), insieme al chitarrista Zakk Wylde e al batterista Charlie Benante. Il gruppo statunitense sarà di scena in Germania ai due festival Rock Am Ring e al Rock Im Park, che si svolgeranno rispettivamente dal 2 al 4 giugno al Nürburgring e a Norimberga. Oltre alle date tedesche del prossimo anno il calendario dei Pantera prevede sette concerti in Sudamerica in dicembre: Messico, Colombia, Cile e Brasile.
Secondo quanto riportato da Billboard, questa formazione ha ricevuto l'approvazione dai gestori dell'eredità artistica dei fondatori della band, ora scomparsi, il batterista Vincent "Vinnie Paul" Abbott e il chitarrista "Dimebag" Darrell Abbott.
Charlie Benante parlando al programma 'Trunk Nation With Eddie Trunk' di SiriusXM ha spiegato come intende approcciare un concerto dei Pantera: "Non posso farlo come batterista degli Anthrax perché sarebbe un suono completamente diverso. Quindi, se chiudete gli occhi, suonerà come se ci fosse Vinnie. E' così che sarà. Suonerà esattamente come lui".
Anche Wylde la pensa alla stessa maniera. "Mi avvicino allo stesso modo di quando suono con Ozzy. Ovviamente devo imparare la roba di Rhoads e quella di Jake e quando faccio quella dei Sabbath, le impari e le fai il più fedelmente possibile. Charlie deve imparare tutte le parti di Vinnie. Ti avvicini come se fossi in una cover band."
Un anno fa, Phil Anselmo nel corso di una intervista con una testata brasiliana si era detto pronto a riunirsi con Rex Brown per un tour: "Se io e Rex dovessimo fare un concerto lo accoglierei a braccia aperte. Amo Rex. Siamo fratelli per sempre. Potrebbe succedere."
Nell'aprile 2021, Rex Brown parlando con Eonmusic spiegò che lui e Anselmo ricevono numerose offerte per un tour tributo ai Pantera, ma che esistono alcune perplessità. "Se non ci sono gli altri ragazzi della band, non suonerà allo stesso modo. Se mai dovessimo fare qualcosa del genere, dovrà essere perfetto, altrimenti non lo farei." Evidentemente i tempi ora sono maturi e chissà che a queste prime date non se ne aggiungano altre...magari in Italia.