Glen Hansard, un nuovo brano ispirato dalla guerra e Patti Smith

Glen Hansard ha pubblicato un nuovo brano che, intitolato "Take Heart", è stato ispirato dalle parole pronunciate da Patti Smith durante un'esibizione a Brooklyn e dall'ospitalità offerta dalla sua vicina di casa all'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina a due famiglie ucraine. A partire da quanto affermato dalla cantautrice newyorkese, riportato in parte in una strofa della nuova canzone del musicista irlandese (" People take heart / It will get better"), e dalle conversazioni avute con gli stessi migranti, ha preso forma il pezzo.
Il nuovo singolo, che vede Glen Hansard affiancato da Markéta Irglová e tre rifugiati ucraini residenti in Irlanda, è accompagnato da un video in cui il 52enne cantautore canta e suona il brano insieme assieme all’amica Irglová e ad Anna, Alex e Olena, tre rifugiate che l'artista ha raggiunto tramite la Croce Rossa locale.
"Questa canzone è un fiore piantato ai piedi di questa devastazione, una candela accesa tra milioni di altre davanti alle porte delle ambasciate e fuori dalle finestre. È una preghiera spedita nella grande nuvola della buona volontà", ha spiegato Hansard, prima di sottolineare: "Una cosa che prima non esisteva e ora è qui, e questo grazie a Patti, Alex, Anna, Olena e Markéta che l’hanno sentita mentre la scrivevo e si sono unite a me per renderla più forte. Questa è per loro, e per tutti coloro che hanno perso o sentono la mancanza di un caro da qualunque parte di questa guerra brutale si trovino".
"Take heart" fa seguito a, tra le altre cose, la collaborazione di Glen Hansard alla colonna sonora per il film di Sean Pean "Flag Day" insieme a Eddie Vedder dei Pearl Jam e arriva a tre anni di distanza dal suo ultimo album in studio, "This Wild Willing" del 2019.