Rockol30

Il disco del giorno: Captain Beefheart, "Trout Mask Replica"

Consigliato e raccontato da Carlo Boccadoro
Il disco del giorno: Captain Beefheart, "Trout Mask Replica"

Captain Beefheart and The Magic Band
Trout Mask Replica (Cd Reprise B005JA8)

Pittore, poeta, cantante, autore, scrittore, performer: Don Van Vliet, soprannominato Captain Beefheart dal suo amico Frank
Zappa, è tutto questo e altro ancora. Figura tra le più singolari e creative della scena musicale, Beefheart è noto al grande pubblico per le sue partecipazioni a storici album zappiani come "Hot Rats" e "Bongo Fury", ma la sua produzione solista ha da
subito raggiunto un numero di affezionati disposti a seguire il Capitano in qualsiasi direzione stilistica, per quanto strana essa sia.

La sua voce potentissima e ruvida rende omaggio principalmente allo stile di bluesmen come Howlin’ Wolf e Sonny Boy Williamson, ma il contesto in cui Van Vliet pone questi riferimenti stilistici è assolutamente originale e personale. Surreali brani poetici recitati come "The Dust Blows Forward ‘n The Dust Blows Back" si alternano a pagine quali "Dachau Blues", "China Pig", "Pachuco Cadaver", impastate di bagliori elettrici e distorsione, dove si ha modo di apprezzare la singolare bravura della band che accompagna Beefheart in questi pezzi.

Le chitarre totalmente anticonvenzionali di Zoot Horn Rollo e Antennae Jimmy Semens e la folle sezione ritmica di Rockette
Morton (basso) e the Mascara Snake/Drumbo (batteria) sono il supporto ideale per le deliranti esplorazioni vocali di Beefheart, ricche di giochi verbali e obliqui riferimenti poetici spesso imperniati sul valore fonico delle parole oltre che sul loro significato, come nelle stranissime "Neon Meate Dream of an Octafish" e "Hair Pie".
Completamente assurda anche la sua versione di "Moonlight in Vermont", stravolta oltre i limiti, ma sempre con quel singolare senso dell’umorismo che attraversa tutto il disco e permette a Beefheart di osservare la realtà con sguardo caustico e allo stesso tempo appassionato.

Zappa stesso ha prodotto il disco registrandolo a casa sua e ha raccontato in numerosi aneddoti le difficoltà incontrate per accontentare il carattere bizzarro di Don, dalla richiesta di coprire i piatti della batteria con pezzi di cartone a quella di oltre 30 sonagliere da utilizzare in studio.
Sono molti i dischi di qualità realizzati da questo artista successivamente, ma "Trout Mask Replica", del 1969, rimane il suo capolavoro, indispensabile per comprenderne la personalità artistica.
 

Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Macerata nel 1963. Vive e lavora a Milano. Collabora con solisti e orchestre in diverse parti del mondo. E’ autore di numerosi libri di argomento musicale.

Questo testo è tratto da "Lunario della musica: Un disco per ogni giorno dell'anno" pubblicato da Einaudi, per gentile concessione dell'autore e dell'editore.

https://images.rockol.it/TxPofHQWoILH2uWPll4t6fp5gm4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/boccadoro-lunario.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.