Rockol30

Zero al Massimo: "Non voglio avvicinarmi a Dylan e Cohen, ma..."

L'artista romano si racconta nel backstage del Circo Massimo: "I fan hanno bisogno di me"
Zero al Massimo: "Non voglio avvicinarmi a Dylan e Cohen, ma..."

"La fiducia e la stima che ottengo dal pubblico è la risposta migliore per la mia presenza qui. Se sono qui significa che da me hanno ancora bisogno di cibo, di un supplemento che li aiuti a superare i momenti difficili. Ho spesso affondato il coltello nella piaga. Non mi sono limitato a fare da osservatore, ma ho tracciato dei disegni dove la solitudine, l’emarginazione, l’inquietudine componevano un pentagramma necessario. Come tanti prima di me: Guccini, De André, De Gregori, Leonard Cohen, Bob Dylan. Non voglio avvicinarmi a quelle vette, ma un bravo artista ha il dovere di inserirsi nelle problematiche esistenziali": Renato Zero si racconta così a poche ore dal debutto di "Zerosettanta", la serie di concerti - sei in tutto - che da questa sera fino all'1 ottobre lo vedranno esibirsi dal vivo al Circo Massimo di Roma, per la prima volta in carriera.

Gli show segnano il ritorno del 72enne artista romano sul palco a distanza di due anni e mezzo dagli ultimi concerti: Zero celebra così i settant'anni - compiuti nel 2020 e non festeggiati dal vivo a causa della pandemia - e i cinquantacinque di carriera. L'incidente di cui è stato vittima due giorni fa, mentre attraversava la strada a Roma ed è inciampato sul marciapiede, non gli ha lasciato neppure un graffio. E soprattutto: non ha influito sul suo entusiasmo: "A fare il video è stato un fan al quale avevo negato un selfie". 

Nel backstage dell'evento Zero appare carico ed emozionato: "La pompa me regge ancora e ne approfitterei", racconta a proposito delle emozioni legate al ritorno sul palco. È come riprendere gli studi dopo averli abbandonati prima del previsto. Il palcoscenico è una realtà impegnativa, laddove ci si distacca anche per poco devi ricominciare con la postura, con la stabilità emotiva". 

Davanti ai suoi Sorcini Zero si esibirà accompagnato da un'orchestra di 50 elementi, una band ritmica composta da 14 musicisti, 8 coristi e 24 ballerini. Gli show al Circo Massimo cadono a cavallo delle elezioni politiche: "La coincidenza non mi ha toccato minimamente. Anche io sono stato votato dai miei fan e rimango qui sei sere". 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.