Il giorno in cui "Despacito" entrò nei libri di storia

Il 4 agosto del 2017 "Despacito" iscrive il proprio nome nei libri di storia e in un solo giorno raggiunge due record. Il video della hit di Luis Fonsi e Daddy Yankee - uscita nel febbraio di quell'anno – superò infatti, in termini di visualizzazioni, la clip che con poco meno di 3 miliardi di visualizzazioni era, fino a quel momento, la più vista nella storia di YouTube, "See you again" di Wiz Khalifa e Charlie Puth (nel frattempo è giunta a oltre 5 miliardi e mezzo). Il video della hit del cantante portoricano si è spinta oltre il numero delle visualizzazioni della clip di "See you again", ma non solo: nella stessa giornata ha superato quota 3 miliardi di visualizzazioni. E, così facendo, è diventato il primo videoclip nella storia di YouTube a raggiungere e superare i 3 miliardi.
Fino all'inizio del luglio 2017 il video più visto della storia di YouTube era quello di "Gangnam style", la hit del performer coreano PSY. La clip, uscì nel 2012 ma diventò virale nel 2013, aveva ottenuto un successo tale su YouTube da superare, nel dicembre del 2014, i due miliardi e cento milioni di visualizzazioni (ora la clip ha raggiunto i 4 miliardi e mezzo). Record che aveva costretto i responsabili della popolare piattaforma di video-sharing ad aggiornare il sistema di conteggio delle visualizzazioni del sito: "Non avevamo mai preso in cosiderazione l'eventualità che un video potesse venire visualizzato un numero di volte tale da non poter essere indicato da un dato intero di 32 bit (pari ad, appunto, oltre due miliardi e cento milioni di visualizzazioni)". Il video di "Gangnam style" rimase sul trono dei più visti su YouTube fino all'inizio di quel luglio. A detronizzarlo furono proprio Wiz Khalifa e Charlie Puth, con il video della loro "See you again", pubblicato su YouTube nel 2015 che resse fino all'avvento di "Despacito".
Ma, si sa, i record si stabiliscono per essere superati. Così anche "Despacito" – che nel frattempo ha messo insieme quasi otto miliardi di visualizzazioni) ha dovuto cedere il passo a un'altra canzone. E' accaduto nell'autunno del 2020 quando ad issarsi in prima posizione è stata la canzone per bambini "Baby Shark Dance" di Pinkfong Baby Shark cantata da una bambina di nome Hope Segoine. "Baby shark" è tutt'ora il brano più visualizzato su YouTube con poco più di 11 miliardi di visualizzazioni.