Rockol30

Insomma, cos'è questo nuovo progetto di Billie EIlish?

Un Ep o un moderno 45 giri? Il progetto arriva a un anno dall'album "Happier than ever".
Insomma, cos'è questo nuovo progetto di Billie EIlish?

C'è un nuovo progetto di Billie Eilish. Annunciato a sorpresa oggi, a quasi un anno dall'uscita dell'ultimo album della popstar, "Happier than ever". Si intitola "Guitar songs" e al momento ne fanno parte solamente due canzoni, nuove. O quasi. Una di queste, "TV", Billie Eilish l'ha cantata già dal vivo in queste settimane in occasione del tour mondiale legato a "Happier than ever": una canzone chitarra e voce in cui la cantautrice che in una manciata di mesi si è ritrovata catapultata dalla sua cameretta sul tetto del mondo racconta il trauma dell'adolescenza sparita troppo in fretta e il peso delle responsabilità che all'improvviso si è ritrovata sulle spalle. C'è Billie che annoiata e in preda a un momento di desolazione totale si butta sul divano, accende la tv e si mette a guardare "L'isola dei famosi" solo "per guardare qualcun altro soffrire": "I put on 'Survivor' just to watch somebody suffer / maybe I should get some sleep / sinking in the sofa while they all betray each other / what's the point of anything?". Ad accompagnare "TV" in "Guitar songs", che non si sa bene se definire un EP o un moderno 45 giri con un lato a e un lato b, c'è una seconda canzone, sempre in chiave acustica, "30th", frutto - come di "TV" - della collaborazione con il fratello Finneas: "Volevamo pubblicare questi brani appena possibile. Quindi eccoli a vostra disposizione finalmente".

In "TV" Finneas, genietto del pop che grazie al successo dei brani scritti, composti e prodotti per la sorella si è visto spalancare le porte del mainstream, ha inserito anche le voci registrate di 21 mila fan che cantano in coro con Billie alla AO Arena di Manchester, dove ha fatto tappa lo scorso mese il tour di "Happier than ever": “Era la prima volta dal 2017 o 2018 che presentavamo una nuova canzone prima della sua pubblicazione ufficiale durante un concerto - racconta Billie Eilish - cantare per la prima volta ‘TV’ in tour è stata un’esperienza incredibile per noi. Abbiamo registrato l’’audio della prima sera in cui l’abbiamo cantata a Manchester e l’abbiamo inserito nel brano. Mi viene la pelle d’oca ogni volta che sento la canzone".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.