Ex Hüsker Dü, Greg Norton annuncia: ‘Ho il cancro’

Greg Norton, co-fondatore e bassista degli Hüsker Dü, trio di Saint Paul (Minnesota) che negli anni Ottanta ridefinì i canoni dell’alt-rock americano, ha annunciato di essere affetto da tumore alla prostata. La notizia è stata data ai fan dallo stesso artista per mezzo di un post sul proprio account Facebook ufficiale:
“A inizio giugno mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata”, ha spiegato Norton, classe 1959, originario dell’Illinois: “I miei medici alla Mayo Clinic credono che io abbia ottime probabilità di guarire, ma dobbiamo muoverci subito e andare avanti con le cure e un’operazione. Per questa ragione abbiamo cancellato le nostre prossime date con gli UltraBomb [l’attuale progetto di Norton] nel Regno Unito e in Scozia. Rimanderemo anche il nostro tour autunnale negli USA per concedermi il tempo di riprendermi e tornare in piena forza. Le mie più sincere scuse vanno a quanti abbiano acquistato i biglietti per i nostri concerti dall’altra parte dell’Atlantico. Sono frustrato, perché so che potresti sentirvi delusi. Speravo davvero di condividere quanto fossi emozionato nel tornare a suonare in Inghilterra per la prima volta dopo 35 anni”.
“Grazie per la comprensione”, ha concluso Norton: “E per tutti gli amici là fuori: fatevi controllare. Potrebbe cambiare le vostre vite”.
Per sostenere le spese mediche è stata aperta una pagina GoFundMe a favore dell’artista da Jamie Oliver, già batterista degli UK Subs oggi in forze negli UltraBomb: l’iniziativa, alla quale si può aderire visitando questo indirizzo, al momento ha raccolto 46mila dollari, 16mila in più dei 30mila posti come obiettivo. “Non possiamo immaginare lo stress e l’apprensione che lui e la sua famiglia stanno passando”, ha fatto sapere Oliver: “Una cosa che è certa, però, è che il costo delle cure negli Stati Uniti fa venire da piangere. Vogliamo contribuire ad alleviare un po’ di quello strees, quindi abbiamo deciso di creare un account GoFundMe per raccogliere denaro che Greg deve utilizzare per curarsi”.
Dopo lo scioglimento degli Hüsker Dü, nel 1988, Norton ha dato vita ai Grey Area insieme al fonico della band di “Zen Arcade” (e già nei Fine Art) Colin Mansfield: terminata l’avventura del progetto nel 1991, e dopo una parentesi nell’industria della ristorazione, nel 2006 l’artista è tornato alla musica con un progetto di jazz d’avanguardia, i The Gang Font Feat. Interloper, titolari di un unico - ed eponimo - album da studio dato alle stampe nel 2007.