Jovanotti: ecco la colonna sonora del “Jova Beach Party”

Nel 2019, in quella magica estate prima del grande gelo, a guidare gli spettatori verso le spiagge che furono toccate dalla prima, storica edizione del “Jova Beach Party” ci pensò l’instant-song “Nuova era”, contenuta nell’Ep intitolato proprio come la tournée. Stavolta le mani fuori dai finestrini si muoveranno sulle note di “Sensibile all’estate”, pubblicata giusto in tempo per la partenza della nuova edizione del “Jova Beach Party”, al via domani e domenica da Lignano Sabbiadoro. Ma dalla prossima settimana oltre al singolo appena uscito, i fan dell’ex Ragazzo fortunato avranno già un’altra canzone da cantare a squarciagola per strada verso le spiagge che ospiteranno la festa itinerante: è “Oasi”, annunciato da Jovanotti a sorpresa sui social alla vigilia del debutto a Lignano Sabbiadoro. Lorenzo, che per l’occasione torna a collaborare con il guru della musica pop, rock e rap americana Rick Rubin (con il quale compone, archivia e tira fuori dai cassetti musica dal 2017, l’anno di “Oh, vita!”), ha presentato il brano come un nuovo capitolo del suo “disco del sole”: uscirà insieme ad altri “cinque pezzi nuovi nati per il dancefloor”. Ci sono la stessa “Sensibile all’estate” (con il tocco di Sixpm, già al fianco di Jovanotti per il remix di “I love you baby”, che in questi mesi ha conquistato le radio), “E si fa bello per te” (con gli AckeeJuice Rockers), “In viaggio” (con gli AfrotroniX) e “Yalla yalla” (con Jude & Frank, che sarà suonata in anteprima domani alla fine del dj set di Benny Benassi, tra i primi ospiti del “Jova Beach Party”).
I cinque brani arricchiscono la colonna sonora del “Jova Beach Party” 2022, di cui fanno parte i pezzi pubblicati da Jovanotti negli ultimi mesi, dall’uscita dell’EP “La primavera” a quella del remix di “I love you baby” di Sixpm (che ha conquistato il Disco di platino), rivisitazione del brano contenuto nell’Ep “Mediterraneo” (nella versione prodotta proprio da Rick Rubin). Dal singolo “Il boom” alla stessa “La primavera”, passando per “Sensibile all’estate”: “È pop come piace a me – dice il cantautore a proposito del singolo che ha anticipato “Oasi” – avevo appuntato il titolo pensando che un giorno ci sarebbe nata intorno una canzone da jukebox. E, sebbene i jukebox non ci siano più da un bel pezzo, le canzoni ispirate trovano sempre un modo per spandersi nell’aria estiva”.
Della colonna sonora del “Jova Beach Party” fanno inevitabilmente parte anche le altri hit di una vita e di una carriera intera: quella di Lorenzo Cherubini taglia quest’anno il traguardo dei trentacinque anni di attività, tanti quanti ne sono passati dai primi singoli “Walking” e “Reggae 87”, che lanciarono la storia di un cantautore che d’estate è sempre stato ispiratissimo, oltre che fortunato. Parlano successi come “L’ombelico del mondo” (1995), “Bella” (1997), “Un raggio di sole” (1999), “(Tanto)³” (2005), “Punto” (2009), “Baciami ancora” (2010), “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” (2011), “Estate” (2013), “L’estate addosso” (2015), per citarne alcuni.
Dopo una ventina di date sulle spiagge italiane, da nord a sud, il “Jova Beach Party” 2022 chiuderà il 10 settembre con una grande festa all’aeroporto Milano Bresso.